Perché sento punti di sutura in gola?

Quando proviamo dolore in qualsiasi parte del nostro corpo ci preoccupiamo, come è normale. Non è sempre dovuto a una malattia o condizione, è semplicemente un dolore occasionale, ma devi comunque prenderti cura di lui e trattarlo. Uno dei dolori più comuni, soprattutto quando arriva il raffreddore, è un mal di gola. La gola è un tubo che porta il cibo all'esofago e l'aria alla trachea e alla laringe e il suo nome medico è faringe. Un dolore faringeo può essere dovuto a molte cause, più o meno gravi. Oggi risponderemo alla tua domanda sul perché sento forature in gola e su come risolverlo.

Potresti anche essere interessato: Rimedi naturali per la gola secca

Cause comuni di mal di gola

Ti è mai successo che mangiando pesce hai una spina in gola? È abbastanza fastidioso e scomodo. Una cosa piccola come la spina dorsale di un pesce può causare irritazione alla nostra gola.

In questo caso è normale sentire punture nella gola nell'area in cui è stato bloccato. Al momento si nota la spina e si può ingoiare acqua o mollica di pane per cercare di rimuoverlo. Anche così, se riesci a liberartene, può causare irritazione alla gola e dolore per giorni.

Se non riesci a liberartene e non è molto fastidioso avrai forature nella faringe per giorni fino a quando non scomparirà. Quando è molto fastidioso e non riesci a tirarlo fuori devi andare dal medico per sbarazzartene.

Un'altra causa comune che può causare una puntura nella gola è il comune raffreddore . In realtà, questo è di solito uno dei primi sintomi. In questo caso, apparirà il resto dei segnali e la soluzione è la stessa della costipazione.

L' aridità dell'ambiente può anche produrre forature nella faringe. Quando c'è molta contaminazione, è normale che la faringe si secchi e produca tosse, prurito o dolore.

A volte, quando diciamo che abbiamo acidità, è perché gli acidi dello stomaco o altri contenuti salgono attraverso il tubo alimentare (esofago). L'acidità prodotta dal rigurgito di liquidi o anche di cibo può irritare la nostra gola e causare forature in esso.

allergia

Molte allergie si presentano con un mal di gola che può manifestarsi sotto forma di forature. Infatti, molte persone che soffrono di allergie di solito li descrivono come punture o prurito alla gola . Se, oltre a questo, hai altri sintomi allergici come prurito agli occhi, sinusite o prurito alle orecchie, è molto probabile che tu abbia un'allergia a qualcosa che hai ingerito, toccato, ecc.

Potresti anche avere solo il mal di gola nell'allergia o la sensazione che si sta chiudendo e non puoi respirare. Ciò si verifica in casi gravi e di solito in allergie o farmaci.

faringite

La faringite è un'infiammazione della gola che può essere causata da un virus o da un batterio. È anche noto come faringite per il dolore alla gola stessa. I sintomi di un mal di gola possono variare a seconda della causa, ma i più comuni sono:

  • Faringe o prurito
  • Ingoiare il dolore
  • Difficoltà a deglutire il cibo (disfagia)
  • secchezza
  • Dolore o gonfiore del collo o delle ghiandole mascellari
  • Tonsille rosse o infiammate
  • Macchie bianche sulle tonsille (il che significa che hanno pus)
  • Voce rauca

Se si verifica a causa di qualsiasi condizione, può portare ad altri sintomi come febbre, naso che cola, dolori muscolari e malessere generale o anche nausea e vomito. La più comune è la faringite acuta, il dolore occasionale o dovuto a una condizione, ma può verificarsi anche faringite cronica, cioè un dolore persistente o ricorrente o gonfiore della gola.

La faringite può essere virale o essere causata da batteri. Quando è virale, le malattie che lo causano possono essere: raffreddore, influenza, mononucleosi, morbillo, varicella o groppa, che è una malattia comune nei bambini caratterizzata da tosse secca. Se è causato da batteri, può essere mal di gola (batteri streptococcici) o pertosse.

Può anche essere dovuto a problemi comuni come un raffreddore o allergia, come abbiamo visto, o anche un reflusso gastrico.

Batteri dello streptococco

La faringite streptococcica è un'infezione batterica della gola che di solito si verifica nei bambini e negli adolescenti durante l'anno scolastico quando sono in contatto con altri bambini. È causata da batteri di streptococco di gruppo A che si diffondono attraverso la saliva e il muco infetti.

Può essere trasmesso per contatto o per via aerea. I sintomi sono nausea, brividi, mal di testa, perdita di appetito e arrossamento o chiazze bianche nella gola. I bambini possono anche avere affaticamento o linfonodi ingrossati. Per rilevarlo, il medico dovrà eseguire una coltura e il trattamento verrà effettuato con antibiotici.

tonsillite

La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille che sono i linfonodi che si trovano nella parte posteriore della bocca e all'inizio della gola. Può essere dovuto a una faringite oa una condizione virale o batterica. Infatti, la tonsillite streptococcica che si verifica è molto comune, così come questo tipo di faringite, come abbiamo visto dalla presenza di streptococchi nel corpo ed è molto contagiosa.

La tonsillite causa dolore alla gola che può manifestarsi sotto forma di punture. A seconda della causa, può anche accompagnare la febbre.

Pertosse

La pertosse è una malattia batterica e contagiosa che colpisce il sistema respiratorio. Il suo sintomo principale è una tosse forte che può causare difficoltà a respirare. I suoi sintomi sono simili a quelli di un comune raffreddore quindi è molto facile confonderli. Se avverti delle punture in gola e una voce forte, ti consigliamo di visitare il medico per escludere questa condizione.

Cancro alla faringe

Le punture in gola sono di solito sintomo di malattie o di condizioni più comuni come quelle che abbiamo visto, tuttavia se si nota anche un piccolo nodulo è essenziale andare dal medico.

I sintomi del cancro faringeo sono: mal di gola, gonfiore delle ghiandole, raucedine e difficoltà a deglutire. Il cancro della faringe è più comune nelle persone che fumano. Tuttavia, se hai mal di gola o forature non essere spaventato, o più probabilmente è una condizione comune. Vai dal tuo dottore per un'esplorazione.

Soluzione e rimedi casalinghi per il mal di gola

A seconda della malattia che produce le forature in gola, il trattamento sarà l'una o l'altra. Ma dettagliamo alcuni rimedi casalinghi per il mal di gola che puoi fare per ridurre questo disturbo.

  • Gargarismi: è un rimedio classico ma davvero utile. Sciogliere un cucchiaio di sale per tazza d'acqua e fare i gargarismi con il liquido.
  • Caramelle: il più comune è il miele e il limone, che funzionano benissimo per le sue proprietà anti-infiammatorie. Nelle farmacie vendono anche caramelle specifiche. I rinfrescanti, come la menta piperita, aiutano anche a lenire il dolore.
  • Bere molto liquido: è molto importante soprattutto quando la causa è la secchezza della gola dovuta all'ambiente o allergia.
  • Un cucchiaio di miele: come ho detto, il miele è antinfiammatorio e non devi prenderlo sotto forma di caramello, un cucchiaio di miele a bastoncino può tornare utile. Puoi anche scioglierlo nel latte caldo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento