La memoria è definita come la capacità di ricordare un certo tipo di informazioni come eventi passati o eventi che sono memorizzati in alcune aree del cervello. All'interno di questa capacità, troviamo due sottotipi di memoria: il breve termine, che conserva una certa informazione in un breve periodo di tempo; e a lungo termine, che è il luogo in cui sono archiviate le informazioni più complesse, come le conoscenze o le esperienze personali. Pertanto, quando il nostro cervello non ricorda dove è stato memorizzato un certo ricordo, diciamo che c'è una perdita di memoria. Questo fatto è solitamente associato alla vecchiaia e alle malattie che ne derivano. Ma lo sapevi che la perdita di memoria può anche influenzare la popolazione infantile?
Se pensi che tuo figlio o un bambino che è nel tuo ambiente potrebbe soffrire di questa patologia, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo dove spieghiamo le possibili cause della perdita di memoria nei bambini .
Potresti anche essere interessato: cause di perdita di memoriaTipi di perdita di memoria
Come abbiamo annunciato, le perdite di memoria, sia nei bambini che negli adulti, consistono nel dimenticare un fatto o un evento perché il cervello non finisce di trovare l'area in cui è stato memorizzato un certo ricordo. Questa perdita può essere di due tipi: perdita temporanea o permanente della memoria.
- Perdita temporanea della memoria : questo tipo di caso si verifica quando il bambino non riesce a ricordare certe informazioni ma, dopo un certo periodo di tempo, il cervello del bambino "ricorda" il modo in cui raggiungere la memoria. Un esempio di questo sarebbe quando il bambino dimentica il nome di una persona ma, dopo poche ore o così, riesce a ricordarlo.
- Perdita di memoria permanente : sono le informazioni che dimentichiamo e che non possiamo ricordare, non importa quanto duramente proviamo o anche se un'altra persona cerca di aiutarci.
Potresti anche essere interessato a questo articolo su Come fare i succhi per la memoria.
Cause di perdita di memoria nei bambini
Ci sono diversi fattori che possono portare a un bambino che ha questa mancanza di memoria. Di seguito, spieghiamo le cause principali che possono causare una perdita di memoria, sia temporanea che permanente.
- Dieta povera : una dieta povera di vitamine, specialmente quelle del gruppo B, può portare il bambino a dimenticare momentaneamente alcuni importanti ricordi o dati. Se questo è il caso, il seguente articolo su Le migliori vitamine per memoria e concentrazione possono aiutarti.
- Cattivo sonno: dormire male o meno di 7-8 ore può alterare la nostra memoria.
- Problemi nell'apprendimento : la mancanza di interesse o attenzione può causare difficoltà nel ricordare le cose, specialmente legate allo studio.
- Effetti collaterali di alcuni farmaci : alcuni trattamenti farmacologici potrebbero causare questi problemi di memoria.
- Febbre alta : questo tipo di sintomi, specialmente nelle febbri che raggiungono 39-40 gradi, può creare questo tipo di problemi di memoria.
- Problemi emotivi : stress, ansia e persino rabbia possono far sì che il bambino dimentichi temporaneamente alcune cose. Questo tipo di perdita di memoria avviene perché il bambino è focalizzato sullo stimolo minaccioso, il che significa che non ricorda nulla tranne il problema che lo sta stressando.
- Ferita alla testa : è molto comune che se abbiamo sofferto un forte colpo alla testa, dimentichiamo temporaneamente quello che è successo prima.
Altre cause più gravi, che potrebbero causare questa mancanza di memoria in un bambino, possono essere le seguenti:
- Depressione o trauma emotivo.
- Problemi alla tiroide
- Sviluppo di un tumore o infezione cerebrale.
- Attacchi di epilessia
- Ipossia o carenza di livelli di ossigeno.
Qualunque sia la causa di questa deficienza nella memoria, è consigliabile portare il bambino dal medico per diagnosticare correttamente e dare il trattamento più appropriato.
Come prevenire la perdita di memoria nei bambini
Ci sono alcune linee guida e raccomandazioni che possono migliorare la memoria del bambino. Quindi, ti insegniamo attraverso una serie di suggerimenti su come prevenire la perdita di memoria nei bambini:
- Assicurati che tuo figlio abbia un riposo giornaliero adeguato . Un modo per prevenire questo problema è dormire ogni giorno tra le 7 e le 8 ore.
- Prenditi cura della tua dieta : cerca di rendere la dieta del tuo bambino sana e ricca di nutrienti essenziali come vitamine e minerali.
- Aiuta il bambino a fare i compiti e crea giochi e attività con lui che gli permettano di stimolare il cervello e la memoria .
- Analizza il tuo ambiente per osservare che il bambino non sta vivendo alcun problema emotivo . Parla con lui e scopri se ha problemi a scuola o una situazione che lo sta stressando.
- Prova che il bambino ha una vita socialmente sana . Troppo tempo a casa potrebbe solo portare alla depressione e, di conseguenza, alla perdita di memoria.
Se ti è piaciuto questo articolo di cause di perdita di memoria nei bambini, potresti essere interessato a quest'altro su Come migliorare la memoria dei bambini.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento