Tipi di dolore

All'interno dello spessore della pelle vi è una varietà di piccoli organi di diversa struttura cellulare e architettura che, apparentemente, ricevono sensazioni particolari da ognuno di essi. Possiamo percepire diversi tipi di dolore : superficiale, profondo, riferito, nocicettivo e neuropatico. Di seguito spieghiamo ogni tipo di dolore e come lo percepiamo.

Potresti anche essere interessato: Perché sento dolore al bacino

Dolore superficiale

Il dolore superficiale è quello che si avverte quando la superficie del corpo viene attaccata, ha caratteristiche molto particolari: con la tintura di combustione generale, è localizzabile con precisione e tende a generare movimenti difensivi per separare la causa.

Dolore profondo

Il dolore profondo è più noioso, nascosto e difficile da localizzare, solitamente accompagnato da ansia e disagio: in questo modo i dolori dell'origine viscerale sono oggettivati. A volte il dolore è percepito a una certa distanza dal punto di origine.

Dolore riferito

Il dolore riferito è chiamato dolore che si trova in un luogo diverso dalla sua origine. Ad esempio, quello di un rene riferito ad una specifica regione della pelle. Questo dolore riferito ha quella che viene chiamata una "distribuzione matamerica". È come se le fibre nervose che lasciano il midollo spinale siano distribuite in bande verticali.

Dolore nocicettivo

Il dolore nocicettivo è causato dalla stimolazione di un sistema nervoso intatto che funziona normalmente. A causa della differenza nel modello di innervazione, il dolore nocicettivo può essere classificato come:

  • Somatico: aree superficiali molto innervate con posizione precisa del dolore.
  • Viscerale: organi diffusamente innervati con scarsa localizzazione del dolore.

Dolore neuropatico

Il dolore neuropatico è causato da un sistema nervoso con funzioni alterate. La lesione del sistema nervoso e la patologia causale può essere trovata a qualsiasi livello del neuroaxis. Potrebbe esserci una lesione alla periferia causata da una lesione diretta ai nervi periferici che causa una sezione, compressione, stiramento o intrappolamento e infiammazione. Queste circostanze provocano lesioni assonali e può verificarsi uno stato di dolore persistente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento