Come trattare il linfedema nel braccio

Linfedema è l'accumulo di fluido ricco di proteine ​​(linfa) in un'estremità a causa di un sovraccarico del sistema linfatico, in cui il volume della linfa accumulato supera la capacità di drenaggio della linfa. Linfedema è il sequel più importante per il trattamento del cancro al seno . Il fisioterapista è il professionista della salute addestrato nel trattamento fisico del linfedema utilizzando il drenaggio linfatico manuale e le misure di contenimento / compressione. L'efficacia del trattamento con linfedema si basa su quattro misure fisioterapiche che vengono eseguite in 2 fasi: Fase I o decompressione e Fase II o mantenimento.

Avrai bisogno di:
  • saponi neutri
  • creme idratanti
  • bande
Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di una gamba con Linfedema Passaggi da seguire: 1

Fase I o decompressione Cura igienica della pelle: la cura della pelle gioca un ruolo chiave nel trattamento del linfedema, poiché l'aumento del volume del braccio si distende e diventa più delicato. Per fare questo, è necessario utilizzare saponi neutri e utilizzare creme idratanti.

2

Drenaggio linfatico manuale: deve essere eseguito da un fisioterapista addestrato al drenaggio linfatico manuale ed esperienza nel trattamento del linfedema che appare dopo l'intervento chirurgico e la radioterapia per il cancro al seno. L'obiettivo dello stesso è il riassorbimento del linfedema e l'attivazione della circolazione linfatica superficiale.

3

Bendaggio compressivo : è un passo essenziale nel trattamento del linfedema e viene posto immediatamente dopo il drenaggio linfatico manuale. La benda non dovrebbe causare alcun disagio al braccio ed è essenziale che rimanga ferma anche dopo l'attività fisica.

4

Gli obiettivi della benda sono di aumentare l'assorbimento linfatico dei tessuti, diminuire il flusso del sistema venoso e aumentare il suo ritorno.

5

Durante questa fase il fisioterapista insegnerà al paziente come dovrebbe essere posizionata la benda poiché dovrà farlo durante la fase di mantenimento del trattamento.

6

Controindicazioni al drenaggio e alla medicazione: infezioni generalizzate (influenza, bronchite) e infezioni locali (linfangite), trombosi o tromboflebiti nel braccio interessato, lesioni cutanee come eczema o dermatite, coinvolgimento linfonodale da parte del tumore.

7

Fase II o manutenzione Misurazioni di compressione: in questa fase la compressione del braccio viene ottenuta utilizzando calze a compressione, adattate alle dimensioni del braccio. Questo supporto dovrebbe essere sempre indossato durante il giorno.

8

Esercizi: gli esercizi in questa fase dovrebbero essere eseguiti con il set di compressione medio per ottenere maggiori benefici e saranno uguali a quelli eseguiti nella prevenzione del linfedema.

9

Cura igienica della pelle: una volta stabilito il linfedema, la cura della pelle deve essere ancora più estrema per evitare complicanze infettive.

10

Nei casi in cui sia necessario l'uso di determinati prodotti ortoterapeutici (bende, calze compressive, ecc.), È necessario sapere che, sempre a discrezione del medico specialista o del medico di famiglia, è possibile richiedere un INGESA (Istituto nazionale di gestione sanitaria) aiuto finanziario per coprire il costo dello stesso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Un medico deve essere quello che indica il tipo di trattamento e il suo follow-up.
 

Lascia Il Tuo Commento