La verbena è una pianta con molteplici usi medicinali a causa dei suoi numerosi benefici per la salute umana. Ecco perché questa erba è stata utilizzata da tempo immemorabile per combattere varie condizioni, sia esternamente che internamente. Quindi, vogliamo che tu sappia quali sono le proprietà della verbena e ottenere il massimo da essa. Lo mancherai?
Potresti anche essere interessato a: Come bere verbena Passaggi da seguire: 1In primo luogo, prima di approfondire i benefici della verbena, è importante sottolineare che le parti che sfruttano la verbena sono principalmente la pianta fiorita e la radice, sebbene quest'ultima in misura minore. Allo stesso modo, questa erba medicinale viene utilizzata sia internamente - come infusione o tisana - e in uso esterno, attraverso impacchi e oli.
In questo modo, evidenziano le proprietà rilassanti della verbena e, di conseguenza, le sue infusioni sono utilizzate per combattere i problemi di insonnia, ansia o anche per migliorare la depressione. Ed è che, oltre ai suoi effetti sedativi, questa pianta è in grado di rafforzare il sistema nervoso e aiutare nel miglioramento di queste condizioni.
Possiamo anche ricorrere alla verbena in caso di emicranie e altri tipi di mal di testa ; Quindi, oltre a prendere tisane di questa pianta, sarà molto utile usare l'acqua risultante dal decotto per impregnare le compresse e applicarle sulla fronte per ridurre il dolore. Allo stesso modo, puoi anche scegliere di schiacciare direttamente le foglie di verbena fresche da posizionare sul viso.
Un altro dei dolori che possono essere ridotti con la verbena è quello causato dal nervo sciatico, un dolore intenso che può colpire l'area lombare o la gamba a causa del conflitto di detto nervo. Quindi, è anche possibile preparare impacchi di foglie di verbena frantumate da applicare sulla zona dolorosa e sfruttare anche le proprietà anti - infiammatorie di questa erba medicinale.
D'altra parte, la verbena è usata come antipiretico naturale, cioè per ridurre la febbre; Per fare questo, puoi applicare le compresse inumidite nell'acqua per cucinare le foglie per trarre beneficio dalla sua azione diaforetica, cioè, ti farà sudare e quindi contribuire a ridurre la temperatura corporea.
Verbena si distingue anche per i suoi effetti diuretici che aiuteranno ad eliminare le tossine dal corpo attraverso l'urina e, quindi, a prevenire la ritenzione di liquidi. Per questa stessa ragione, l'infusione di verbena sarà appropriata per purificare il fegato o per le persone con calcoli renali o biliari per contribuire alla sua riduzione ed espulsione.
Né possiamo dimenticare che la verbena è comunemente usata per alleviare la mancanza di appetito o di riluttanza; Può anche aiutare a combattere determinate condizioni digestive come flatulenza o cattiva digestione, grazie al suo effetto antispasmodico.
Per quanto riguarda le controindicazioni della verbena, va notato che si tratta di una pianta non raccomandata per le donne in gravidanza, dal momento che può essere abortiva a causa del fatto di stimolare l'area uterina. Per lo stesso motivo, non è indicato anche per le donne con endometriosi o altre condizioni con sanguinamento vaginale.
Quando si tratta di prendere verbena, è anche importante notare che la dose abituale negli adulti è di tre tazze al giorno di infusione di verbena, quindi questa quantità non deve essere superata o potrebbero verificarsi effetti collaterali come convulsioni o vomito.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento