Quali sono le proprietà della spirulina

Sai già cos'è la spirulina ? È un'alga unicellulare a forma di spirale, da cui deriva la sua curiosa denominazione, anche se a volte è anche conosciuta come alghe blu-verdi . L'estratto di spirulina è usato come integratore nutrizionale per i suoi numerosi benefici per la salute ed è per questo che vogliamo spiegare in dettaglio quali sono le proprietà della spirulina.

Potrebbe interessarti anche: controindicazioni spirulina Procedura da seguire: 1

La spirulina è per lo più consumata come integratore alimentare di diete sane ed equilibrate poiché suppone un grande contributo di minerali e vitamine, tra le altre sostanze nutritive. Pertanto, nonostante fornisca carboidrati e proteine ​​in modo significativo, non può essere considerato un alimento adeguato; È un prodotto naturale con benefici per il corpo che può aiutare a contrastare alcune carenze vitaminiche o migliorare determinate condizioni.

2

Pertanto, alghe blu-verdi o spirulina sono noti per il loro alto contenuto di ferro e vitamine del gruppo B, nonché per avere più acidi grassi essenziali . In questo modo, molte persone, specialmente il collettivo vegetariano, lo consumano come un'alternativa alle proteine ​​animali. Può anche essere raccomandato per le persone che soffrono di anemia, dal momento che aiuterà a superare i loro livelli di ferro nel sangue.

3

Tra le proprietà della spirulina, possiamo evidenziare il suo notevole potere antiossidante che aiuterà a mantenere le cellule giovani e prevenirne l'invecchiamento precoce. A sua volta, questo fatto aiuterà a prevenire alcune malattie degenerative e alcune altre gravi malattie come il cancro.

4

La spirulina clorofilla andrà a beneficio delle persone con problemi di stitichezza, perché faciliterà i movimenti peristaltici e quindi faciliterà il transito intestinale. Allo stesso tempo, le mucillagini che contengono queste alghe aumentano la sensazione di sazietà e quindi riducono la fame, quindi alcuni specialisti lo raccomandano nelle diete dimagranti e nelle persone con obesità.

5

Possiamo anche evidenziare come beneficio della Spirulina il fatto di funzionare come disintossicante dell'organismo, sia del fegato che dei reni. Pertanto, sarà molto appropriato eliminare le tossine e impedire che si accumulino, causando ritenzione di liquidi.

6

Nel caso in cui desideri incorporare la spirulina nella tua dieta, puoi farlo in diversi modi:

  • Spirulina in capsule o compresse
  • Mescolare la polvere di spirulina in salsa o altre ricette
  • Spirulina frullati e preparati

È possibile trovare l'estratto di alghe blu-verdi nei negozi di erboristeria e nei negozi di prodotti naturali, anche se si dovrebbe sempre verificare con il proprio medico in anticipo.

7

Inoltre, oltre a tutte le proprietà favorevoli della spirulina, è importante sapere che la spirulina ha alcune controindicazioni e può causare effetti avversi. In questo modo, non sarà raccomandato in caso di:

  • Ipotiroidismo o ipertiroidismo, poiché lo iodio può influenzare la ghiandola tiroidea.
  • cadere
  • Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero consultare il proprio medico.

Se dopo il suo consumo ci sono effetti collaterali come mal di stomaco, vertigini, stitichezza, sete intensa, eruzioni cutanee ... si dovrebbe interrompere immediatamente e visitare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento