Quali sono le proprietà di boldo

Il boldo è un albero che fa parte della famiglia monimia che, a sua volta, appartiene alle cosiddette angiosperme dell'ordine laurale. Cresce, soprattutto, nel centro del Cile, in Argentina e nel sud del Perù. È noto per le proprietà medicinali delle sue foglie, che sono caratterizzate dal loro colore verde e dal forte aroma che emanano. I suoi usi nel campo culinario sono anche estesi, come un aromatico naturale. Se vuoi sapere quali sono le proprietà di boldo e beneficiare di tutti loro, non perdere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come prendere boldo Passaggi da seguire: 1

Il boldo è stato classificato come la pianta del fegato per eccellenza. La sua composizione formata da alcaloidi e flavonoidi e oli essenziali fornisce straordinarie proprietà curative per questo importante organo.

2

Tra tutti gli alcaloidi che contiene, spicca il suo alto contenuto in boldina, la cui funzione principale è quella di stimolare la produzione e la secrezione della bile, favorendo il corretto funzionamento della cistifellea. In questo modo, regola la digestione e facilita l'eliminazione dei grassi, rendendolo un rimedio naturale molto efficace per il trattamento di anomalie del fegato, come l'infiammazione del fegato o il fegato grasso.

3

Oltre alle proprietà digestive e coleretiche, è stato dimostrato che il boldo ha proprietà lassative, ideali per combattere i problemi di stitichezza.

4

Le proprietà sedative e anestetiche del boldo sul sistema nervoso sono state estese anche a diverse regioni del mondo. Assumerlo come infuso non solo favorisce il sistema digestivo, ma consente anche di alleviare stati lievi di ansia o stress.

5

Il boldo ha proprietà diuretiche, ideali per trattare le infezioni delle urine e combattere la ritenzione di liquidi. Per fare questo, si consiglia di prenderlo in infusione, facendo bollire un cucchiaino di foglie di boldo macinate e una tazza d'acqua.

6

Le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie permettono di alleviare dolori allo stomaco e crampi intestinali, il risultato di una cattiva digestione.

7

In generale, boldo è una pianta medicinale ideale per combattere tutte quelle anomalie e disturbi derivanti dal cattivo funzionamento dell'apparato digerente e, in particolare, del fegato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento