Perché ci sono punti rossi sulle gambe

È sempre stato detto che il corpo è il nostro fedele alleato, e lo è davvero. Quando qualcosa non funziona correttamente dentro di noi, il nostro corpo ci avverte in vari modi: o con stati d'animo alterati, con starnuti o, come in questo caso, con macchie rosse sulle gambe . A cosa dovrebbero? La risposta è molto ampia e solo un medico può determinare con precisione la vera ragione del suo aspetto, poiché entrambi possono essere di origine psicologica (come lo stress) come principali malattie e richiedono una rapida visita in ospedale. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere perché ci sono punti rossi sulle gambe .

Potresti anche essere interessato: Perché i funghi escono sulla pelle

Macchie rosse sulle gambe a causa di allergia

Le allergie sono la causa principale delle macchie rosse sulla pelle e possono essere dovute, ad esempio, a:

  • Il sole : molto spesso, in estate, la pelle diventa rossa o pruriginosa senza motivo quando viene esposta. Normalmente, è una reazione allergica al sole, qualcosa che molte persone soffrono senza saperlo.
  • Morsi di insetto : a volte, una semplice puntura di zanzara può innescare una serie di arrossamenti di grandi pungiture nella pelle di causa allergica. Tuttavia, se le punture e / o le chiazze sono concentrate esclusivamente sulle gambe, potrebbe indicare che l'insetto in questione è stato una pulce, poiché solitamente si trovano a livello del suolo. Leggi il nostro articolo sui rimedi per i morsi delle pulci nel caso in cui pensi di essere stato morso da questo insetto.
  • Orticaria : piccoli gonfiori infiammati alle gambe che provocano prurito, di solito causati dal contatto con alcune piante o dall'assunzione di cibo.

Macchie rosse sulle gambe a causa di cattiva circolazione

Quando parliamo di cattiva circolazione, non ci riferiamo alle vene varicose, ma a qualcosa di un po 'più serio: vasculite . È una condizione in cui il sistema immunitario attacca per sbaglio i vasi sanguigni, provocandone l'infiammazione e una scarsa circolazione sanguigna. Con la vasculite, strane macchie rosse sulle gambe possono apparire con prurito e dolore, oltre a molti altri sintomi.

Cosa fare in caso di vasculite?

Il trattamento dipenderà dal tipo di vasculite che l'individuo ha. Di solito il medico prescrive farmaci per attenuare il dolore, come l'ibuprofene o l'aspirina. L'obiettivo è di ridurre l'infiammazione dei vasi sanguigni colpiti. Nelle fasi più avanzate della malattia, sarà trattato con un intervento chirurgico.

Macchie rosse sulle gambe dal calore

L' eruzione da calore è una causa molto comune di macchie rosse sulle gambe. Con il calore, le ghiandole sudoripare si intasano e intrappolano il sudore della pelle. A causa di ciò, piccole protuberanze e punti sulle gambe con prurito escono. Se ti stai chiedendo perché ci sono punti rossi sulle gambe, a volte la risposta è semplice come dire che è causata dai pantaloni attillati che indossi.

Macchie rosse sulle gambe da malattie

Ci sono alcune malattie che possono causare segni rossi sulla pelle, come ad esempio:

  • Eczema : chiamato anche dermatite atopica, è una patologia comune nella pelle che spesso provoca macchie rossastre e molto prurito. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, di solito si verifica più frequentemente nei primi mesi di vita delle persone e scompare spontaneamente tra i 5 e gli 8 anni.
  • La malattia di Schamberg, o porpora progressiva pigmentata, è una delle dermatiti più atipiche che esiste ed è quasi sempre focalizzata sulle gambe. L'arrossamento della pelle è, in questo caso, dovuto a piccole contusioni prodotte dalla malattia stessa.
  • Eritema nodoso : un'altra patologia molto rara in cui le cellule adipose sono infiammate da sotto la pelle. Come risultato di questo, appaiono macchie rossastre con emicrania, dolore e febbre.
  • Psoriasi : è una sovrapproduzione di cellule della pelle, che dà origine a protuberanze rosse con un colore biancastro attorno a loro.
  • Cheratosi pilaris : a volte confusa con la pelle d' oca classica, è una malattia che viene generalmente ereditata geneticamente. Il suo aspetto è granulare, il tocco è ruvido e la pelle appare rossa.
  • Diabete : le imperfezioni delle gambe dovute al diabete sono un'altra delle cause più comuni, ma anche delle più preoccupanti, poiché i pidocchi sono prodotti dalla rottura dei vasi sanguigni, che potrebbe causare altri problemi se la malattia non viene rilevata rapidamente .

Macchie rosse sulle gambe da farmaci

Può anche accadere che determinati farmaci citotossici, come quelli dell'artrite, causino delle macchie rosse sulle gambe come effetto collaterale del farmaco, poiché vi è un sanguinamento sotto la pelle. Se è così, è meglio andare dal medico il prima possibile per discutere di ciò che ti succede, e così lui o lei consiglierà se è meglio continuare con il trattamento o meno.

Macchie rosse sulle gambe da infezioni

Se parliamo di infezioni, la più comune è la follicolite, cioè l'infiammazione dei follicoli, e di solito si verifica dopo una brutta rasatura sulle gambe o in altre parti del corpo. Questo è il motivo per cui viene comunemente chiamato rash da barba . Dopo la rasatura, l'infiammazione dei follicoli si verifica, di solito a causa di un'infezione fungina e batterica che provoca attacchi rossastri e pruriginosi. Follicolite può verificarsi anche quando si ha il diabete o qualsiasi altra malattia ad alto rischio di infezione. Se vuoi sapere cosa fare se hai l'eruzione cutanea, leggi Come trattare la follicolite.

Altre cause di macchie rosse sulle gambe

Altri motivi che possono causare lividi rossi sulle gambe sono:

  • Macchie di nascita : o emangiomi, sono un insieme di vasi sanguigni che compaiono alla nascita o poco dopo, formando segni rossi sulla pelle.
  • Sensibilità alimentare : non è la stessa di un'intolleranza o un'allergia. È una reazione del corpo a un certo cibo. Il più comune è la comparsa di macchie rosse.
  • Scottature : l'esposizione troppo lunga al sole può causare danni in futuro. Se vediamo che anche se abbiamo un po 'di tempo in cui la nostra pelle è colorata, è meglio andare da un medico o da una farmacia per raccomandare il livello di protezione solare di cui abbiamo bisogno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento