Quali sono le cause del basso livello di acido urico

Normalmente parlando di alti livelli di acido urico come un problema di salute che molte persone soffrono, tra le altre ragioni, a causa della cattiva alimentazione. Ma la verità è che i livelli di acido urico di una persona possono anche essere inferiori a ciò che è considerato normale, che è ciò che è noto come l' ipouricemia. In questo articolo, spieghiamo in maggior dettaglio quali sono le cause del basso livello di acido urico.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le cause dell'acido urico alto? Passaggi da seguire: 1

Per iniziare, dobbiamo sottolineare che l'acido urico è una sostanza del corpo che viene creata abbattendo le purine, un elemento presente in determinati cibi e bevande. In questo modo, l'acido urico non è un problema di salute da solo, ma deve essere mantenuto entro i normali livelli di acido urico.

2

In condizioni normali, un terzo dell'acido urico è fornito dal cibo e dagli altri due terzi del metabolismo interno. Viene diagnosticata l'ipouricemia, che conosciamo colloquialmente con un basso acido urico, quando l'analisi indica che il livello deve essere uguale o inferiore a 2, 0 mg / dl. In molte occasioni, non ci sono sintomi con bassi livelli di acido urico, quindi molte persone potrebbero non accorgersene.

3

L'acido urico basso o l'ipouricemia possono essere primari, cioè permanenti o ben acquisiti, in modo che siano intermittenti e non cronici. Nel primo caso, la causa più comune è la genetica e l'ereditarietà, in modo che le persone con una storia familiare di bassi livelli di acido urico nel sangue dovrebbero prestare particolare attenzione.

4

D'altra parte, l'ipouricemia primaria può verificarsi anche quando c'è una significativa perdita di xantina attraverso l'urina, il che significa che questa sostanza non viene convertita in acido urico dai processi enzimatici del corpo.

5

D'altra parte, l'acido urico basso acquisito può essere dovuto ad essere eccessivamente eliminato attraverso l'urina, di solito con l'assunzione di sostanze uricosuriche. Un uricosurico è una sostanza, solitamente un farmaco, che facilita l'escrezione di acido urico nelle urine e, pertanto, riduce la concentrazione di questa sostanza nel plasma sanguigno.

6

In alcuni casi, i livelli di basso acido urico nel sangue sono dovuti all'esistenza di alcune malattie o di qualche altro problema di salute, come la sindrome di Fanconi o la malattia di Wilson.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Consultare il proprio medico per fare la diagnosi corretta e prescrivere il miglior trattamento.
 

Lascia Il Tuo Commento