Quando usare la ventola del forno

Ti sei mai chiesto quando usare la ventola del forno ? La maggior parte delle persone non conosce la sua funzionalità e non attivano questa opzione mentre arrostiscono o cuociono il cibo. Tuttavia, i vantaggi che offre possono dare ottime finiture ai tuoi piatti. Il suo simbolo nella maggior parte dei forni corrisponde a un mulino di diverse lame di colore nero. In vi mostriamo tutto ciò che dovete sapere sul suo utilizzo, così come i piatti in cui è raccomandata l'attivazione.

Potresti anche essere interessato a: Come utilizzare un forno a gas

Per cosa è un ventilatore da forno?

Lo scopo di questo apparecchio all'interno del nostro forno è di facilitare la circolazione del calore in tutto l'interno. In questo modo, ciò che si ottiene è distribuirlo allo stesso modo sul cibo, distribuendolo nella sua interezza. Questo impedisce a qualsiasi parte del tuo cibo delizioso di essere freddo. In breve, la ventola distribuisce la temperatura scelta dall'interno del forno.

D'altra parte, questa opzione serve anche se intendiamo scongelare un alimento, mantenendo la temperatura bassa. Inoltre possiamo ricorrere alla funzione del ventilatore per arrostire con una temperatura elevata senza aggiungere più calore né sotto né sopra.

Quali alimenti hanno bisogno di una buona distribuzione del calore?

I pasti in cui è richiesta una buona ripartizione del calore sono soprattutto quelli tipo arrosto o dolci e dessert. Per questo motivo è ideale per accendere la ventola del forno in alimenti come roastbeef, pollo, maiale, verdure arrostite, così come biscotti, creme, sfogliatine, muffin e persino pane. Pertanto, in pasticceria viene utilizzato molto per ottenere il cibo, sia per le ricette che portano lievito o no.

Nel caso in cui il forno non abbia una ventola, il calore dovrebbe essere usato solo in basso in modo che le masse si alzino. Tuttavia, è consigliabile posizionare questa posizione quando si accende il forno per la maggior parte dei pasti; allo stesso modo, sarà opportuno pulire il forno quando è ancora caldo, per facilitare il compito di pulizia.

raccomandazioni

Qui offriamo una serie di consigli utili sull'attivazione della ventola del forno:

  • Alcuni dicono che posizionare la posizione del ventilatore nel forno facilita il fatto che il cibo sia cucinato in modo più ottimale all'interno, il che aumenta la sua succosità .
  • Non lasciare la ventola accesa per più di cinque o dieci minuti mentre si cuoce la pasta. Continuando a farlo, si alza di più, ma fai attenzione perché dopo questi minuti il ​​piatto può bruciare. Quindi usa la ventola con parsimonia .
  • D'altra parte, la ventola può anche asciugare la massa del vostro pan di spagna e non trattenere l'umidità a causa del costante flusso d'aria. Se si nota che, semplicemente ignorare tale funzione e cuocere mettendo il cibo nel mezzo del forno e selezionare l'opzione di riscaldamento su e giù ma senza la ventola, che è rappresentata dall'icona delle due barre parallele orizzontali.
  • Per le carni arrosto anche l'uso del ventilatore è ideale, perché otterranno rapidamente un aspetto dorato. A differenza dei forni tradizionali, la durata della tostatura è inferiore e contribuisce anche alla cottura con una minore quantità di grasso.

 

Lascia Il Tuo Commento