Come sono le manifestazioni sensibili della sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria demielinizzante del sistema nervoso centrale di evoluzione cronica. La diagnosi si basa su una forte presunzione clinica, supportata da studi complementari. Una delle importanti manifestazioni cliniche per la sua presunzione diagnostica sono quelle sensibili .

Questo articolo è stato assegnato al profilo di Jano Galán, che nel 2012 è stato diagnosticato con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), è un conoscente della squadra e ha creato un progetto impressionante come DGENERATION, non dimenticarti di dare un'occhiata. Grazie mille

Potresti anche essere interessato: come sono le manifestazioni motorie della sclerosi multipla? Passi da seguire: 1

Le parestesie (sensazione di "formicolio"), a volte il dolore e meno frequentemente ipoestesia, sono le manifestazioni sensoriali più frequenti.

2

Le manifestazioni sensibili della sclerosi multipla possono verificarsi in qualsiasi regione del corpo, generalmente con un modello di distribuzione metamerica.

3

Si risolvono spontaneamente, quindi sono spesso interpretati come psichiatrici.

4

Qualsiasi categoria di sensibilità superficiale o profonda può essere influenzata.

5

Parestesie persistenti, sensazioni costrittive nel tronco o negli arti e diminuzione della sensibilità termica sono comuni.

6

Il fenomeno di Lhermitte, che consiste in una sensazione di scarica elettrica a livello cervicale con irradiazione attraverso la colonna vertebrale alla regione lombare e agli arti inferiori, può verificarsi.

7

Questa particolare sensazione viene attivata spontaneamente dalla flessione del collo ed è collegata alla lesione del midollo posteriore del midollo.

8

Questo segno non è patognomonico della sclerosi multipla perché può essere osservato anche in condizioni di midollo spinale di natura diversa da quella demielinizzante.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In presenza di qualsiasi tipo di affetto della sensibilità, è necessario consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento