Il dolore allo stomaco è un sintomo comune che di solito dura poco e non deve essere una brutta cosa di salute. Quasi tutti hanno sperimentato alcuni episodi di dolori allo stomaco dopo aver mangiato, di solito a causa del mangiare troppo o del fatto che alcuni cibi non ti hanno messo molto bene. Anche se sei una persona che spesso sente dolore allo stomaco dopo aver mangiato o il dolore è grave, dovresti consultare il tuo medico perché i dolori ricorrenti allo stomaco dopo i pasti possono essere causati da problemi di salute più seri. Risponderemo a una domanda frequente: " perché mi viene il mal di stomaco dopo aver mangiato " e ti racconto tutti i dettagli a riguardo.
Perché può dare dolore allo stomaco dopo aver mangiato
Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato può essere in molti modi diversi. Potresti avere una sensazione di pesantezza ed essere troppo pieno, provare un dolore acuto o un dolore pulsante. Mangiare troppo può essere una delle principali cause di dolore addominale nell'area di questi organi digestivi. Ma un dolore acuto dopo aver mangiato può significare avvelenamento da cibo o addirittura gastroenterite .
Dolore di stomaco che si sente come un bruciore allo stomaco, può verificarsi a causa della sofferenza di ulcere o reflusso gastroesofageo . Inoltre, altre cause possono essere dolori crampi, calcoli biliari, che possono causare gravi dolori crampi nell'addome.
Anche il momento in cui fa male allo stomaco è importante
Il momento in cui il tuo stomaco fa male è fondamentale per trovare gli indizi esatti all'origine del dolore. Ogni volta che il tuo stomaco fa male dopo aver mangiato e non è qualcosa di temporaneo, dovresti andare dal tuo medico in modo da poter valutare perché fa male esattamente e trovare la soluzione migliore per te.
Quando il dolore allo stomaco è ricorrente dopo aver mangiato determinati cibi, indica chiaramente un'intolleranza o un'allergia . Il dolore in questo caso, può verificarsi poche ore dopo aver mangiato e migliora solo quando non mangi quel cibo. Può anche indicare un'ulcera allo stomaco.
Un intossicazione alimentare si verifica quando sono trascorse alcune ore dopo il consumo di alimenti contaminati . La gastroenterite può manifestarsi subito dopo aver mangiato perché qualsiasi attività nel tratto intestinale irrita i tessuti infiammati.
Il reflusso gastroesofageo si verifica più spesso se si sdraia dopo aver mangiato . Bruciore di stomaco si verifica normalmente dopo un pasto abbondante. Va detto che l'alcol esacerba l'acidità e il reflusso gastroesofageo.
Dove fa male esattamente?
Il luogo esatto in cui hai ferito dopo aver mangiato può anche aiutare il medico a trovare indizi sulla causa di esso. Dolori intestinali e di stomaco possono colpire qualsiasi parte dell'addome dal torace all'ombelico. Un basso dolore addominale dopo il pasto può anche indicare gastroenterite o cibo contaminato, specialmente se accompagnato da diarrea, nausea o vomito.
Il dolore al centro dell'addome dopo un paio d'ore di assunzione può indicare un'ulcera, mentre nel quadrante superiore destro dell'addome può verificarsi dolore da calcoli biliari. Le persone possono provare dolore in diverse aree dell'addome e anche di diverse intensità, motivo per cui è così importante vedere il medico non appena ci sono troppi disagi per sapere esattamente perché lo stomaco fa male dopo aver mangiato e quindi trovare la soluzione giusta in ogni caso.
Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato ha molte cause diverse, il più delle volte non ci sono ragioni per cui dovresti preoccuparti troppo, ma in altri casi, può essere abbastanza serio. Qualsiasi dolore che si ripete frequentemente dopo aver mangiato richiederà un medico per indagare sul caso. Grave dolore dopo aver mangiato avrà sempre bisogno di una diagnosi urgente da parte di un medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento