L'aspetto dell'unghia fungina, o anche conosciuto come onicomicosi, è una condizione abbastanza comune che si verifica soprattutto nella zona dei piedi, ma può verificarsi anche nelle mani, ed è causata da microrganismi o parassiti che chiamiamo dermatofiti. Alcuni sintomi di onicomicosi possono essere il colore giallastro della zona interessata, l'ispessimento delle unghie o anche la rottura e il cattivo odore di questi nei casi più gravi.
Anche se il primo passo da fare è andare dal dermatologo per esaminarti e determinare il trattamento migliore per il tuo caso, puoi anche usare, a turno, queste medicine, alcuni rimedi naturali per alleviare il disagio e ridurre questi fastidiosi parassiti. In questo articolo insegniamo come rimuovere il fungo dalle unghie con bicarbonato di sodio, un prodotto ideale per questo, e con l'aceto di mele, anche molto efficace e che esalta le proprietà della cottura in modo da poter mostrare di nuovo i piedi e le mani prima.
Benefici del bicarbonato di sodio per le unghie
Il bicarbonato di sodio è un rimedio di origine naturale che ha avuto origine negli inizi come prodotto principalmente per la casa e la cucina. Tuttavia, al momento, questo prodotto è utilizzato a fini estetici e di salute a causa delle sue diverse proprietà salutistiche. Ecco alcuni dei benefici del bicarbonato di sodio per le unghie e la pelle :
- Il bicarbonato è un buon rimedio per l'onicomicosi, poiché possiede eccellenti proprietà antimicotiche, antisettiche e alcaline, che sono ideali per alleviare i sintomi di questo tipo di infezioni della pelle e combatterle.
- Ha un'azione esfoliante, che è molto utile per eliminare le cellule morte che si accumulano nelle aree esterne della pelle. Di conseguenza, queste proprietà detergenti possono rallentare la crescita dei parassiti trovati nelle nostre unghie.
- Questo prodotto fornisce anche proprietà regolatorie per controllare il pH del nostro derma e delle unghie. Questo effetto riduce l'eccessiva sudorazione dei piedi e, di conseguenza, previene la comparsa di funghi e li aiuta a ridurli se sono già presenti.
- Infine, il bicarbonato ha proprietà sbiancanti che aiutano a eliminare il colore giallastro delle unghie causato da onicomicosi.
Benefici dell'aceto di mele per i piedi
L'aceto di sidro di mele è un condimento alimentare che funge anche da rimedio domestico per i piedi e le unghie, grazie a queste proprietà che ci aiutano ad alleviare la onicomicosi:
- La sua ricchezza in acido malico e acido acetico fornisce eccellenti proprietà alcaline, che aiutano a fermare le infezioni causate da funghi e batteri, compresi quelli che si verificano nelle unghie.
- Hanno anche proprietà che regolano il pH della pelle che alterano la composizione necessaria per proliferare i funghi. Pertanto, il suo uso topico aiuta sia a prevenire che a ridurre tali parassiti.
- Il suo alto contenuto in diversi acidi dà anche proprietà antifungine e antibatteriche all'aceto di mele che aiutano ad alleviare i sintomi causati dai funghi delle unghie.
- Infine, l'aceto è composto da sostanze nutritive come bioflavonoidi, minerali, fibre e vitamine. Questi nutrienti migliorano la salute del derma dei nostri piedi e, come risultato di questa cura, possiamo prevenire entrambe le infezioni causate da parassiti e altri tipi di problemi della pelle.
Come rimuovere il fungo dalle unghie dei piedi con bicarbonato di sodio e aceto
Come abbiamo indicato, prima di prendere qualsiasi rimedio a casa, si consiglia di andare dal dermatologo in modo da poter assegnare il trattamento migliore per questo tipo di affezioni. Una volta che avete il vostro trattamento farmaceutico per onicomicosi, è anche possibile utilizzare il seguente rimedio a casa come un supplemento per eliminare il fungo dalle unghie dei piedi, combinando bicarbonato con aceto di sidro di mele:
ingredienti:
- 6 bicchieri di acqua minerale
- 1/2 bicchiere di aceto di sidro di mele
- 7 cucchiai di bicarbonato di sodio
Preparazione e applicazione:
- Il primo passo sarà quello di riscaldare la quantità di acqua descritta in una pentola e quando è più o meno calda (visto che devi mettere il piede in quest'acqua), versala in una bacinella e aggiungi il mezzo bicchiere di aceto di mele.
- Ora dovrai introdurre nella ciotola, dove è mescolata l'acqua con l'aceto, il piede colpito dai funghi e lasciarlo riposare per circa 15 minuti .
- Una volta trascorso il tempo, asciugare bene il piede con un asciugamano pulito e applicare i cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente sulle unghie.
- Affinché il bicarbonato venga assorbito meglio dovrai strofinare il prodotto sulle unghie e fare un massaggio con delicati cerchi. Al termine, lasciare agire sulle unghie per altri 15 minuti.
- Quando sarà trascorso questo tempo, dovrai solo risciacquare il piede colpito con abbondante acqua calda e, di nuovo, dovrai asciugarlo bene.
Per notare i risultati con questo trattamento a casa, dovrai ripetere questo processo tutti i giorni di notte fino a quando non noti che le tue unghie hanno un aspetto migliore. Se il problema è nelle unghie delle mani, dovrai fare lo stesso come indicato, ma sommergere la mano interessata, o entrambi se i due hanno funghi, nella vasca e assicurarsi che sia ben coperto.
Lascia Il Tuo Commento