Perché le gengive sono infiammate

Le gengive sono una parte estremamente sensibile della cavità orale e sono esposte al contatto diretto con molti batteri che, se non eliminati con un'igiene adeguata, possono provocare infiammazione, arrossamento e irritazione. La presenza di placca batterica è uno dei motivi principali che causano problemi alla salute delle gengive, ma ci sono anche altri fattori che influenzano il suo gonfiore. Se vuoi sapere in dettaglio perché le gengive sono infiammate e conosci le cause più frequenti, fai attenzione al seguente articolo.

Potresti anche essere interessato: come curare le gengive infiammate - qui la risposta Passaggi da seguire: 1

La causa più comune di infiammazione delle gengive è la gengivite. È una lieve malattia delle gengive che oltre all'infiammazione, provoca irritazione, arrossamento, gonfiore e persino sanguinamento quando si lavano i denti o il filo interdentale. Questo di solito è causato da un accumulo di placca batterica, che contiene batteri che attaccano le gengive causando infiammazione. È essenziale mantenere un'igiene orale corretta per evitare la sua comparsa e visitare il dentista non appena si notano i primi sintomi, altrimenti questa condizione progredirà e peggiorerà, portando a parodontite, che causerebbe un deterioramento irreversibile dei denti.

2

L' allineamento anormale dei denti, chiamato occlusione dentale difettosa dal punto di vista medico, è un'altra condizione che può rispondere alla domanda sul perché le gengive si infiammano. Ciò impedisce ai denti superiori di adattarsi bene a quelli inferiori, ostacolando così il morso, provocando alterazioni alle gengive e persino difficoltà nella respirazione della bocca e parlando nei casi più gravi. Richiede un trattamento ortodontico per correggere la posizione dei denti e prevenire malattie e disturbi parodontali nelle articolazioni e nei muscoli responsabili della masticazione.

3

Tuttavia, ci sono anche casi in cui i riempimenti fuori posto, le corone o le protesi malriposte e altri apparecchi dentali male adatti possono finire per provocare infiammazioni, arrossamenti e gravi disagi alle gengive . In questi casi, dovresti andare dal dentista il prima possibile per correggere ciò che è necessario.

4

Un'altra possibile causa di infiammazione delle gengive sono le infezioni fungine che colpiscono la cavità orale, come la candidosi. Questo provoca la comparsa di placche bianche nella bocca, deglutizione, gengive e sanguinamento quando si lavano i denti. Per curare è essenziale sottoporsi a un trattamento medico antifungino che sradica completamente l'infezione.

5

I cambiamenti ormonali che si verificano in fasi come la pubertà, la gravidanza o la menopausa possono anche portare a infiammazioni gengivali. Ed è che durante questi periodi, le gengive sono molto più sensibili alle sostanze tossiche che si accumulano nella cavità orale ed è normale che finiscano con l'irritarsi, il rosso e anche sanguinare leggermente.

Immagine: saludpasion.com

6

Ci sono alcune malattie sistemiche come il diabete, la leucemia e l'AIDS che causano lesioni nella bocca, così come l'infiammazione delle gengive. Le malattie gengivali come la gengivite e la parodontite sono più frequenti e intense nei pazienti con un sistema immunitario indebolito, quindi l'importanza dell'igiene orale estrema e vanno dal dentista più regolarmente.

7

Non dimenticare di andare dal tuo dentista prima dei primi sintomi di infiammazione delle gengive per escludere problemi di salute più seri. Nell'articolo Come curare le gengive infiammate puoi trovare alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad alleviare il disagio che generano.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento