Quali sono i benefici del bagno turco

Fare un bagno turco, noto anche come "Hammam" o sauna umida, è un ottimo modo per migliorare il nostro benessere fisico e mentale. È un bagno di calore umido, che è generato dal vapore acqueo, in cui la temperatura varia tra 25-50 gradi a seconda dell'altezza e con un'umidità del 99%, circa. Questo tipo di sauna offre benefici per il nostro corpo, dalla pulizia alla cura della pelle eccellente. Scopri tutti i benefici del bagno turco nel seguente articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come usare un bagno turco o un hammam Passaggi da seguire: 1

Il vapore e il calore generati all'interno di un bagno turco favoriscono l' accelerazione delle funzioni metaboliche dell'organismo, favorendo la circolazione del sangue e stimolando i sistemi nervoso, respiratorio e ormonale. Questo è uno dei più preziosi benefici del bagno turco per la nostra salute.

2

Fare un bagno turco è particolarmente utile per il sistema cardiorespiratorio, poiché forzando i polmoni a ventilare di più, c'è un aumento della loro capacità di scambiare ossigeno. Inoltre, il vapore inumidisce le vie respiratorie ed è espettorante per il trattamento di raffreddori, raucedine, bronchiti ed eccellente per calmare la tosse e altre affezioni respiratorie.

Immagine: www.imujer.com

3

A differenza della sauna secca o finlandese, il bagno turco è molto più rilassante e, quindi, benefico per il sistema nervoso. Fornisce una grande sensazione di benessere generale in tutto il corpo, essendo anche grande per rilasciare la tensione, ridurre lo stress, l'ansia e favorire un riposo notturno migliore.

4

L'azione termica del bagno turco contribuisce in modo ottimale ad alleviare il disagio causato dalle mestruazioni dolorose o dalla sindrome premestruale. Inoltre, il vapore in eccesso facilita la secrezione dei flussi vaginali, che migliora l'igiene della zona intima femminile.

5

Un altro dei grandi benefici del bagno turco è quello relativo alla cura della pelle. Il vapore offre una grande ossigenazione nei tessuti del derma, rivitalizzandoli e pulendoli in profondità. I pori sono dilatati e tutte le tossine e le impurità vengono rimosse dalla pelle. Per questo motivo, l'atto di rilassarsi nei bagni turchi è altamente raccomandato per le persone che soffrono di acne o per coloro che vogliono semplicemente apparire più morbidi e radiosi.

6

Il bagno turco si può alternare con bagni di acqua fredda e si può anche godere di sessioni di massaggi, che lo renderanno un'esperienza piacevole e rilassante.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento