Qual è la differenza tra cibo e nutrienti

Spesso crediamo che i termini cibo e nutrienti siano sinonimi, e che siano stati comunemente usati in questo modo. Tuttavia a livello nutrizionale hanno significati diversi, vuoi chiarire la situazione per parlare in modo più corretto? In .com spieghiamo qual è la differenza tra cibo e nutrienti .

Potresti anche essere interessato a: I cibi più soddisfacenti Passaggi da seguire: 1

Nutrizionalmente parlando, cibo e sostanze nutritive non sono la stessa cosa. Il cibo è l'insieme di prodotti che gli esseri viventi mangiano e bevono per ottenere energia, funzionare correttamente ed essere vivi. Riguarda tutte quelle sostanze che riceviamo per nutrirci.

2

Invece, i nutrienti fanno parte del cibo. È il composto che viene utilizzato dalle nostre cellule e metabolizzato dall'organismo per assumere tutti i contributi che offre al nostro corpo. I nutrienti sono essenziali per svolgere tutte le nostre funzioni vitali in modo appropriato, perché diventano le calorie necessarie per il corretto funzionamento del corpo.

3

Ma i nutrienti non sono solo presenti nel cibo. È anche chiamato sostanze nutritive per tutti quei composti o elementi chimici che sono necessari affinché l'organismo di qualsiasi essere vivente funzioni bene. Non tutti i nutrienti sono ottenuti dal cibo, alcuni di essi possono venire, per esempio, da complessi vitaminici.

4

Per gli esseri viventi come le piante, i nutrienti sono elementi come acqua, ossigeno o minerali, mentre per noi sarebbero vitamine come A, B complesso, C, tra gli altri e minerali come calcio o ferro.

5

Un aspetto importante da tenere in considerazione quando si differenziano tra cibo e nutrienti è che sebbene i nutrienti siano contenuti nel cibo, non tutto ciò che mangiamo o beviamo ha nutrienti. Alcuni alimenti come dolci, pasticcini o bevande analcoliche mancano di sostanze nutritive per il nostro corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento