Come prevenire la balanite

L'infiammazione del glande, che è la parte finale del pene, e il prepuzio ricevono il nome medico di balanite, una condizione che causa sintomi del paziente come gonfiore, arrossamento, secrezioni odorose e disagio nell'area genitale. Detto questo, è necessario visitare il medico il più rapidamente possibile poiché le cause del suo aspetto possono essere molto diverse e, in base ad esso, è richiesto un trattamento o un altro. Ora, in molte occasioni, adottare misure semplici nella vita di tutti i giorni può essere sufficiente a prevenire questa infiammazione. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere cosa sono e come prevenire la balanite.

Potresti anche essere interessato a: Cause di balanite Passaggi da seguire: 1

Una delle principali cause della comparsa di balanite è la mancanza o l'inadeguata igiene genitale, quindi per mantenere l'area intima sempre sana è essenziale prestare attenzione alla sua pulizia quotidiana. Per evitare irritazioni e infiammazioni, è meglio lavare il pene ogni giorno con acqua tiepida e un sapone delicato, ritraendo il prepuzio in modo che anche l'area sottostante sia molto pulita. È molto importante dedicare un po 'di tempo a questo compito, poiché altrimenti lo smegma, che è una sostanza secreta dalla ghiandola del glande e del prepuzio, si accumula e potrebbe causare irritazioni, infiammazioni e Odore molto sgradevole

2

Oltre alla corretta igiene, è essenziale effettuare una buona selezione dei prodotti cosmetici che vengono applicati nell'area genitale, poiché in molti casi la balanite è una conseguenza dell'uso di componenti o sostanze irritanti. La pelle di quest'area è molto più delicata e sensibile di altre parti del corpo e dovresti sempre scegliere prodotti ipoallergenici e morbidi che non contengano alcol o altri componenti chimici che possano causare irritazioni.

3

L'infiammazione del glande può anche essere causata da malattie sessualmente trasmissibili (STD), da herpes genitale, gonorrea, tricomoniasi o clamidia, anche se in questo caso la balanite sarà accompagnata da altri sintomi come il disagio durante la minzione, il dolore e l'infiammazione del pene, prurito, bruciore e secrezioni anormali. E l'unica cosa che puoi fare per prevenire la balanite derivante da una MST è di proteggerti usando il preservativo in tutte le tue relazioni sessuali, siano esse vaginali, anali o orali.

Allo stesso modo, in presenza dei sintomi qui menzionati, è necessario mettersi urgentemente nelle mani di uno specialista o urologo per una revisione approfondita e iniziare il trattamento medico indicato per il proprio caso.

4

In altri casi, le infezioni fungine sono responsabili della sofferenza della balanite nell'uomo. Questo di solito si verifica quando l'uomo ha rapporti sessuali con una donna che soffre di candidosi vaginale, dal momento che questa condizione può essere diffusa entrando in contatto con l'area intima femminile e causando sintomi come l'apparizione di un'eruzione sul glande e l'infiammazione di questo Se il tuo partner soffre di candidosi vaginale, è meglio sospendere i rapporti sessuali fino a quando l'infezione è completamente guarita, e anche di non evitare l'uso del preservativo per prevenire la balanite causata da condizioni di questo tipo.

5

Oltre a sapere come prevenire la balanite, è essenziale che in caso di sofferenza si rechi immediatamente dal medico, perché è una condizione dalla quale deve essere determinata la causa esatta per ricevere il trattamento appropriato. Prendi in considerazione che questo non sarà lo stesso nel caso di una balanite causata da una MST piuttosto che di una balanite derivante da scarsa igiene intima.

6

Una delle domande più frequenti negli uomini che soffrono di balanite è se possono continuare ad avere rapporti sessuali con totale normalità; beh, dovresti sapere che è consigliabile sospendere il sesso fino a quando non hai visitato il medico, conosci la causa e completato il trattamento medico, perché c'è un alto rischio di infezione se si tratta di una MST o un'infezione fungina. Per maggiori dettagli su questo argomento, ti invitiamo a leggere l'articolo Posso fare sesso con balanite?

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento