Perché avvengono le cataratte

La cataratta si sviluppa quando c'è una perdita di trasparenza della lente dell'occhio, che è la lente naturale che si trova appena dietro la pupilla. Questa opacità o mancanza di trasparenza fa sì che il paziente abbia visione offuscata e perde la capacità di messa a fuoco, qualcosa che aumenta progressivamente e che richiede un trattamento chirurgico per essere curato. Se ti sei mai chiesto perché avvengono le cataratte e vuoi sapere quali fattori possono causare la tua condizione, presta attenzione al seguente articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la cataratta Passaggi da eseguire: 1

Le cataratte, come abbiamo spiegato, suppongono una perdita di trasparenza della lente dell'occhio o una opacità nella stessa che finisce per rendere difficile la visione. La causa principale della cataratta è l' invecchiamento, ed è quello con l'età e, di solito, dopo 60 anni tutte le persone sviluppano un processo di opacità della lente, che deriva in molti casi dalla cataratta, se sono di grado inferiore o superiore di gravità.

A seconda della sua gravità, all'interno delle cataratte che si verificano negli adulti e che compaiono con l'età, distinguiamo:

  • Cataratta acerba: cataratta in cui la lente dell'occhio ha ancora la sua trasparenza originale in certe zone.
  • Cataratta matura: si verifica quando la lente cristallina ha completamente perso la sua trasparenza.
  • Cataratta ipermetrica: in questi, oltre alla perdita di trasparenza della lente, presenta una superficie liquida che filtra e può causare infiammazioni in altre parti dell'occhio.

2

Ci sono altri fattori di non età che possono spiegare in determinate condizioni perché si verificano cataratta. Ed è che questo disturbo visivo può anche essere congenito e colpire neonati e bambini quando è ereditato o causato da alcuni difetti alla nascita. Inoltre, ci sono alcune infezioni, come la rosolia, che se la donna soffre in gravidanza può finire per causare disturbi visivi come questo nel feto.

3

Tra i fattori non correlati all'età e che possono causare la comparsa della cataratta negli adulti, troviamo altre malattie dell'occhio come l'infiammazione cronica di uno dei componenti dell'uvea, che è la condizione chiamata uveite anteriore cronica. La cataratta può anche essere il risultato di interventi chirurgici come quelli usati per trattare il glaucoma o il distacco della retina, oltre a traumi o lesioni dirette alla lente dell'occhio. In quest'ultimo caso, possono svilupparsi subito dopo l'infortunio o addirittura mesi o anni dopo.

4

Il diabete è una malattia cronica che può causare cataratta, infatti una delle complicazioni del diabete è la comparsa di problemi di vista come questo nelle persone che ne soffrono. Questo accade quando c'è una sovraidratazione della lente dell'occhio, che si traduce nella formazione di opacità nella parte anteriore o posteriore dell'occhio, causando così la cataratta.

5

Anche se è più di una causa secondaria, è stato dimostrato che esiste una stretta relazione tra l'assunzione di alcuni farmaci con steroidi e l'aspetto della cataratta. Infine, va detto che esiste una lieve percentuale di pazienti con cataratta che non rispondono a nessuna delle cause sopra menzionate e di cui il fattore reale del loro sviluppo è sconosciuto.

6

Se soffri di questa condizione oculare, potresti anche essere interessato a leggere i seguenti articoli:

  • Quali sono i sintomi della cataratta
  • Come prendersi cura degli occhi con la cataratta

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento