Come decalcificare una macchina da caffè

Mentre usi la caffettiera, quel ricco gusto di caffè si trasforma in uno strano sapore che a nessuno piace. Ciò è dovuto alla calce dell'acqua che si accumula all'interno della macchina e può persino rovinarla. Si verifica in tutti i tipi di macchine per il caffè: italiano, espresso, capsule ... quindi sarà sempre necessario eseguire una pulizia accurata e decalcificazione della vostra macchina da caffè su base regolare. In questo articolo spieghiamo come decalcificare una caffettiera, qualunque sia la tua.

Potresti anche essere interessato a: Come decalcificare un Dolce Gusto

Come decalcificare una caffettiera italiana

Quando si effettua un'accurata pulizia delle macchine da caffè italiane, è possibile utilizzare un trucco fatto in casa per pulirlo con aceto, un prodotto naturale con un ottimo effetto purificante. Per fare questo, devi riempire il serbatoio con una parte di aceto bianco e due parti di acqua e assemblare la caffettiera come fai normalmente ma senza aggiungere caffè.

Mettilo sul fuoco e lascialo bollire in modo che la miscela di aceto e acqua si alzi, così come il caffè, pulendo allo stesso tempo tutto l'accumulo di calce. Vacíala, riempire nuovamente il serbatoio solo con acqua e ripetere la procedura una o più volte, per risciacquarlo completamente. Puoi vedere il passo dopo passo per pulire la tua caffettiera tradizionale nel nostro articolo su come pulire una caffettiera con aceto.

Come decalcificare una macchina per caffè espresso

Nel caso di macchine da caffè espresso, il processo da seguire per decalcificare la macchina deve essere quello specificato nel manuale di istruzioni della macchina da caffè. In questo modo, devi prima leggerlo e consultare le istruzioni per il tuo marchio e modello.

Nonostante ciò, normalmente viene seguita la stessa procedura per la quale è necessario un prodotto decalcificante e detergente che di solito si vende negli stessi negozi di elettrodomestici o supermercati e supermercati.

In questo modo, è necessario riempire il serbatoio del caffè e aggiungere l'anticalcare; Quindi, posizionare un contenitore abbastanza grande nella presa del caffè e attivare l'uscita dell'acqua. Ciò garantirà che la miscela di acqua e detergente rimuova tutta la calce accumulata nei tubi e nelle articolazioni. È necessario ripetere la procedura solo con acqua per risciacquare a fondo la macchina.

Come decalcificare una macchina da caffè Dolce Gusto

Per decalcificare Dolce Gusto, è necessario eseguire passaggi molto simili a quelli delle macchine da caffè espresso, poiché i prodotti per la pulizia diventano simili o addirittura uguali. Assicurandosi che non ci siano capsule nel dispensatore, sarà necessario aggiungere l'anti-incrostazione nel serbatoio pieno d'acqua del tuo Dolce Gusto e lasciare fuoriuscire la miscela attraverso l'uscita dell'acqua.

Puoi vedere i passaggi in dettaglio nel nostro articolo Come decalcificare un Dolce Gusto.

Come decalcificare una macchina da caffè Nespresso

Come la macchina da caffè Dolce Gusto, quando decalcifichi un Nespresso, devi aggiungere l'agente anticalcare Nespresso o il prodotto anticalcare che usi nel serbatoio dell'acqua, assicurandoti sempre che non ci siano capsule nell'erogatore o nel contenitore.

Successivamente, è necessario attivare il passaggio dell'acqua in modo che la miscela di pulizia abbia effetto all'interno della macchina da caffè. A seconda del modello Nespresso, questo varia e potrebbe essere necessario premere più di un pulsante alla volta; consulta il tuo manuale.

 

Lascia Il Tuo Commento