Come trattare la fibrosi cistica

La fibrosi cistica (CF) è una malattia ereditaria che si manifesta fin dalla nascita, compromettendo la buona salute di vari organi del corpo (principalmente i sistemi respiratorio, digestivo e riproduttivo) e ha un alto tasso di mortalità. È una patologia che si verifica a causa di un accumulo di un muco denso nei polmoni e in altre parti del corpo come il tubo digerente e il pancreas. Genera la sofferenza di sintomi molto diversi ma i più gravi sono le infezioni polmonari costanti, che sono fattori determinanti nella prognosi della malattia.

È una patologia incurabile con una condizione grave e, quindi, una diagnosi precoce e l'avvio di trattamenti appropriati sono essenziali per minimizzare i suoi effetti sulla salute del paziente. Nel seguente articolo approfondiamo questa patologia e spieghiamo come trattare la fibrosi cistica per garantire il benessere del paziente.

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi della fibrosi cistica? Passaggi da fare: 1

La fibrosi cistica è, come abbiamo indicato, una malattia genetica che, nonostante abbia un impatto più grave sui polmoni, comporta anche gravi problemi per i vari organi del corpo. È una patologia causata da un gene difettoso che induce il corpo a produrre un liquido denso chiamato muco, che si accumula sia nel tratto respiratorio che nel pancreas. Colpisce anche le ghiandole sudoripare e il sistema riproduttivo.

Per capire l'origine di questa malattia, dobbiamo sapere che quando si soffre di fibrosi cistica c'è una mancanza di regolazione del trasporto di cloruro negli organi e nei sistemi come i polmoni, il pancreas, il tratto intestinale, il pancreas, le ghiandole sudoripare e il tratto riproduttivo. Ecco perché la secrezione di acqua dal corpo è diminuita e, al contrario, c'è un aumento della viscosità delle secrezioni, che porta alla comparsa di questa patologia sistemica, poiché si manifesta con sintomi che colpiscono molte parti del corpo. corpo.

2

Una diagnosi prematura di questa malattia è la chiave per iniziare il trattamento indicato il più rapidamente possibile e anche per garantire una migliore qualità di vita per il paziente. Il test chiave per confermare la malattia della fibrosi cistica è un esame del sudore per determinare la concentrazione di cloro e sodio, perché un alto livello di sale nel sudore del paziente è un indicatore di possibili sofferenze, anche se ne verrà effettuato un altro tipo di test clinici per confermare la diagnosi.

Poiché il trattamento precoce è essenziale affinché la prognosi di questa condizione sia più favorevole, nel caso di sospetta fibrosi cistica o storia familiare, un test specifico consistente nel misurare la concentrazione sarà effettuato nei neonati. dell'ormone tripsina. Anche così, il test determinante sarà, come abbiamo spiegato, quello usato per misurare la concentrazione di sodio nel sudore.

3

Non esiste una soluzione curativa per la fibrosi cistica, ma i trattamenti indicati per questa malattia hanno lo scopo di migliorare la salute e il benessere del paziente, nonché di controllare e ridurre i sintomi il più possibile. È essenziale che i pazienti siano costantemente monitorati e monitorati da medici specialisti, poiché devono sottoporsi a esami periodici e revisioni in cui eseguono test di capacità polmonare e funzionali, test di assorbimento intestinale, stato nutrizionale, alterazioni ossee, ecc.

4

La fibrosi cistica è una patologia molto complessa che si manifesta in gradi diversi a seconda del paziente, quindi non esiste un trattamento standardizzato. Questo sarà adattato alle particolarità di ogni caso specifico. In generale, i metodi attualmente usati per trattare la fibrosi cistica sono i seguenti:

  • Problemi polmonari e respiratori: somministrazione di antibiotici (per via orale, per via inalatoria o endovenosa), farmaci inalatori per favorire l'apertura delle vie respiratorie, soluzioni mucolitiche, fisioterapia respiratoria, ossigenoterapia quando i problemi respiratori peggiorano, somministrazione di vaccino antinfluenzale e pneumococcico di polisaccaridi di modo annuale.
  • Problemi intestinali: seguire una dieta ricca di proteine ​​e vitamine, consumo di enzimi pancreatici, integratori vitaminici, insulina.

5

Oltre a seguire i trattamenti indicati dal medico in ogni momento, è anche consigliabile che le persone con fibrosi cistica tengano conto di alcune abitudini e misure di vita quotidiane per sentirsi meglio e non aggravare il quadro di questa patologia.

Pertanto, sarà importante cercare di evacuare il muco più volte al giorno per evitare l'ostruzione dei bronchi, evitare di rimanere in luoghi o ambienti con fumo, polvere, sporco, sostanze chimiche o umidità, rimanere ben idratati, bere molti liquidi ed esercitare moderata o lieve fisica due o tre volte a settimana.

6

Sebbene l'aspettativa di vita dei pazienti con fibrosi cistica sia notevolmente aumentata nel corso degli anni, la prognosi non è molto favorevole. Le cause più frequenti di morte sono le complicazioni polmonari e la malnutrizione causate da uno scarso assorbimento di grassi e sostanze nutritive, dovuto all'insufficienza pancreatica e alla mancanza di appetito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento