Il fumo di incenso è dannoso per la salute?

Sì, è stato scoperto che il fumo di incenso è tossico. L'incenso è uno dei modi più tradizionali per aromatizzare uno spazio e dargli un aroma gradevole e fresco. È stato usato fin dall'antichità e ha fatto parte di tutti i tipi di cerimonie religiose perché si riteneva che il fumo e l'odore che derivavano dal bruciarlo avessero la capacità di attrarre o evitare alcune energie e, quindi, fosse usato come oggetto di protezione.

Ma, al momento, c'è un dibattito aperto sugli effetti che il fumo che l'incenso genera può avere un impatto sulla nostra salute e, per questo motivo, risponderemo alla tua domanda sul fatto che il fumo da incenso fa male alla salute che ti sta parlando sulla ricerca che è stata condotta in un'università cinese e che ha determinato che il fumo potrebbe essere dannoso per la salute.

Potresti anche essere interessato: le proprietà medicinali delle mandorle

Cosa succede quando si brucia l'incenso?

Per sapere perché il fumo di incenso è dannoso per la nostra salute, partiremo da una premessa di base: quando bruciamo incenso vedremo apparire una sostanza marrone che è conosciuta come creosoto. Questo è il nome che è stato dato a una miscela di diverse sostanze chimiche come, per esempio, acroleina o aldeide.

Se facciamo un esperimento come posizionare una tavola di legno sopra la bruciatura del bastone dell'incenso, vedremo come l'area che si avvicina di più al calore diventa prima appiccicosa e poi diventa un colore più brunastro. Il motivo è, appunto, per il rilascio di creosoto .

Questa sostanza è la stessa che viene generata quando bruciamo altri prodotti che consideriamo dannosi per la salute, come è il chiaro esempio del tabacco. Pertanto, possiamo riassumere che quando si brucia l'incenso, le sostanze chimiche che vengono rilasciate sono simili a quelle delle sigarette .

Lo studio condotto in Cina

La polemica sul fatto che il fumo di incenso sia nocivo per la salute è scoppiata dopo uno studio condotto nel 2015 dalla South China University of Technology a Guangzhou, in Cina, dove è stato determinato che, in effetti, il fumo risultante dall'incenso bruciava Può influenzare drasticamente la nostra salute.

Per risolvere la sua tesi, sono stati condotti esperimenti con due dei tipi di incenso più comunemente usati per produrre tali prodotti: sandalo e agar. Li hanno accesi e si sono avvicinati alle tensioni degli organismi viventi per vedere come hanno reagito rispetto al modo in cui reagiscono con il fumo di tabacco.

Il risultato di questi esperimenti ha determinato che il 99% del fumo rilasciato con la combustione dell'incenso contiene sostanze nocive per la salute e che, inoltre, sono intrappolate nei nostri polmoni, il che può portare alla comparsa di malattie cardiache o, addirittura, la comparsa di tumori nei polmoni.

Infatti, è stato determinato che il fumo dall'incenso contiene agenti più dannosi di quelli rilasciati dal fumo di tabacco, pertanto, è stato detto che il suo fumo è più dannoso delle sigarette . Comunque, Rong Zhou, l'autore dello studio, indica che devono continuare a indagare per scoprire se tutti gli incensi producono questa versione chimica.

Suggerimenti per usare incenso in modo sicuro

Come possiamo vedere, per problemi di salute fisica, l'incenso dovrebbe essere controllato e utilizzato in un modo che non sia dannoso. Ma la verità è che, spiritualmente e mentalmente, gli aromi sprigionati dal bruciore sono molto favorevoli e, in effetti, molte persone lo associano a momenti di relax e assoluta tranquillità. In vi diciamo a cosa serve l'incenso, dandovi alcuni degli usi più frequenti.

Tuttavia, come abbiamo visto, è meglio stare attenti quando si accende un bastoncino di incenso e optare per pratiche che sono salutari, ad esempio, le seguenti:

  • Non inalare il fumo direttamente attraverso il naso : ci sono molte persone che, quando accendono un incenso, lo portano al naso per annusarlo profondamente. Questa abitudine è dannosa perché le sostanze chimiche potrebbero influenzare il corretto funzionamento dell'organo nasale; quindi, è meglio respirare quando si dissolve nella stanza.
  • Sempre con le finestre aperte : se ami l'aroma dell'incenso ti consigliamo di accenderlo ogni volta che stai ventilando la casa perché, in questo modo, eviterai la concentrazione delle tossine e purifichi l'ambiente.
  • Acquistare incensi di qualità : è meglio acquistare i tipi di incenso che sono fatti di legno, carbone o oli essenziali perché, in questo modo, si riduce notevolmente il loro contributo tossico e si ottiene che l'ambiente non è caricato con elementi dannosi per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento