
Il termine sinusite acuta definisce l'infiammazione della mucosa di uno o più seni paranasali con sintomi inferiori a 3 settimane e le sue cause possono essere virali o batteriche. Inoltre, ci sono fattori di rischio che aumentano le probabilità di sofferenza come avere rinite allergica, grandi adenoidi, un sistema immunitario indebolito o fumare, tra gli altri. Se vuoi saperne di più su questa condizione e sapere quali sintomi sono quelli che possono avvisarti, presta attenzione al seguente articolo in cui spieghiamo come si manifesta la sinusite acuta.
La sinusite acuta è quella che, come abbiamo notato, non dura più di tre settimane e di solito i suoi sintomi si manifestano dopo aver sofferto di un raffreddore che non migliora o peggiora con il passare dei giorni. In molti casi i sintomi della sinusite tendono a confondersi con quelli di un raffreddore comune, e sebbene alcuni dei sintomi siano simili, ce ne sono altri molto diversi e accentuati che rivelano l'esistenza dell'infiammazione nei seni paranasali. Quindi, per evitare complicazioni e iniziare il trattamento più appropriato per la sinusite, sarà essenziale visitare il medico il prima possibile.
La sinusite acuta si manifesta con la comparsa di ostruzione o congestione nasale, con una sensazione di pesantezza. Questa e le secrezioni mucose o purulente sono i sintomi principali di questa condizione, qualcosa che genera grande disagio e disagio per il paziente perché può anche presentare difficoltà a respirare correttamente. Al fine di alleviare tale fastidiosa congestione nasale, il trattamento della sinusite acuta di solito include l'uso di spray nasali decongestionanti per drenare i liquidi ed espellere il muco. Un buon esempio di questo è lo spray Nasodren, poiché oltre a favorire il drenaggio, riduce l'infiammazione dei seni paranasali e, quindi, combatte il problema dalla sua origine.
L'accumulo di muco nei seni paranasali fa sì che, oltre a gocciolare e secrezioni di colori giallastri o verdastri, il paziente abbia una frequente tosse, che di solito peggiora di più durante la notte, influenzando negativamente il suo riposo e le ore di sonno.
4Un altro dei sintomi comuni della sinusite e che la differenza di qualsiasi comune quadro catarrale, è la comparsa di un dolore facciale o la sensazione di pressione sul viso, che varia la sua posizione a seconda del seno paranasale che è interessato e finisce per causare sensibilità del viso. Questo dolore di solito è noioso e pulsante a volte, ma tende ad aumentare quando la testa è inclinata in avanti, così come la tosse o la pressione sul seno.
Alla manifestazione di questi sintomi, si aggiungono in molti casi febbre alta, malessere, stanchezza, debolezza, gonfiore dei tessuti molli che rivestono il seno paranasale, disagio durante la masticazione, alitosi e lieve perdita dell'olfatto. Nel caso dei bambini, i principali sintomi di sinusite acuta sono congestione e naso che cola, tosse, febbre e gonfiore intorno agli occhi.
È essenziale tenere presente che la sinusite può anche essere una condizione cronica ma che, a differenza della condizione acuta, si manifesta con sintomi un po 'più lievi ma che durano più di tre mesi. Per lasciare dubbi e sapere con certezza che tipo di sinusite è, dovresti consultare il medico prima della manifestazione dei primi sintomi. Una volta iniziato il trattamento tempestivo, gli spray nasali da banco che è possibile acquistare nelle farmacie possono essere utili e molto alleviati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento