Tingere un tessuto è un compito molto semplice e originale per rinnovare il tuo guardaroba. Le migliori fibre per la tintura sono quelle naturali, come cotone, lino o lana, poiché le fibre naturali assorbono meglio il colorante rispetto ad altre fibre. Se il capo da tingere non è fibra naturale, può darsi che il colore finale (dopo la tintura) non sia lo stesso di quello indicato sul contenitore della tintura. Il colore finale del tessuto tinto dipenderà dal colore originale del tessuto . Ecco perché è consigliabile che il tessuto da tingere sia bianco o di colori molto pallidi. Se il tessuto da tingere è di colori molto forti, può essere utile lavarlo prima con candeggina per renderlo bianco.
- Indumento per tingere
- Tingere per i vestiti
- sale
- ferro
- Grande contenitore
Leggi le istruzioni del pacchetto per sapere quanta tintura devi usare.
2Assicurati che il contenitore che intendi utilizzare sia abbastanza grande da contenere il tessuto da tingere, la tintura e l'acqua.
3Quando hai il tessuto macchiato, la tintura e l'acqua nel contenitore, devi mescolare la miscela diverse volte in modo che il tessuto sia tinto lo stesso ovunque. Se non rimuovi la miscela, il tessuto potrebbe essere tinto in modo non uniforme.
Seguire le istruzioni sul contenitore della tintura. Soprattutto per sapere per quanto tempo il tessuto deve essere con la tintura.
5Una volta che il tessuto è già tinto, è necessario correggere il colore. È possibile acquistare un fissativo colorante o utilizzare sale domestico. Metti una ciotola di acqua salata (circa due bicchieri) e metti il tessuto che hai tinto. Lasciare circa 2 ore. Se acquisti un fissativo colorante, leggi le istruzioni da seguire per fissare il colorante nel tessuto.
6E infine, quando il tessuto è completamente asciutto, usa il ferro per finire di fissare il colore.
suggerimenti- Usa i guanti di gomma per tutto il processo perché altrimenti le tue mani saranno tinte del colore della tintura. Leggere attentamente le istruzioni del contenitore della tintura, in particolare per conoscere la quantità di colorante che deve essere utilizzata e sapere per quanto tempo il capo deve essere tinto con la tinta nel contenitore.
Lascia Il Tuo Commento