Perché ho macchie bianche sul pene

Hai visto macchie biancastre sul pene? In tal caso, è normale che tu ti preoccupi della tua salute e che tu abbia molti dubbi da chiarire e, la prima cosa che devi sapere, è che di solito non hanno a che fare con una malattia a trasmissione sessuale. Queste sono lesioni cutanee che di solito si verificano come reazione fisiologica o da qualche condizione nel derma. Inoltre, alcuni possono essere completamente piatti e apparire come un marchio e altri punti possono anche essere protuberanze.

Ma, in ogni caso, è fondamentale andare dal medico per una revisione completa ed eseguire i test necessari per trovare una diagnosi accurata e iniziare un trattamento se necessario. In vogliamo aiutarti a essere informato e, per questo motivo, in questo articolo ti spiegheremo le possibili cause che rispondono alla tua domanda sul perché ho delle macchie bianche sul pene .

Potresti anche essere interessato: come sapere se ho un pene fratturato

Fordyce spot

Una delle cause più comuni di segni biancastri sul membro maschile sono i cosiddetti punti Fordyce . L'aspetto è quello di piccoli dossi o piccoli dossi chiari. Questi si verificano perché le ghiandole sebacee più superficiali in quest'area sono bloccate e, sebbene queste macchie bianche sul glande siano indolori e possano anche verificarsi nel tronco del pene, è normale che l'estetica venga rimossa, ma può essere fatta solo con interventi minori o con diverse tecniche laser che un medico deve eseguire.

È normale che siano presenti già al momento della nascita, ma con l'avanzare dell'età sono più grandi o marcati e possono essere di colore biancastro o giallastro. Questo problema nelle ghiandole non si verifica solo negli uomini, ma nelle donne può verificarsi nelle labbra vaginali e, inoltre, è anche comune che si sviluppi sulle labbra della bocca.

Morfea

Una delle condizioni della pelle che può produrre macchie biancastre sul membro maschile è la cosiddetta morfea, una sclerosi che ha sviluppato una fibrosi localizzata in quest'area. Questa condizione è di origine sconosciuta ed è caratterizzata da un cerotto o una lacca biancastra o avorio con aspetto lucido o ceroso. Allo stesso modo, quando questa patologia è più attiva ai bordi di questi segni chiari, si può osservare un tono lilla.

Questa malattia inizia con segni di un tono da rossastro a violetto o lilla che a poco a poco si evolve e diventa giallo, bianco o addirittura avorio. Nelle aree in cui compaiono questi segni non ci sono capelli e la sensibilità e la sudorazione sono notevolmente diminuite. Queste placche sono superficiali e possono essere un po 'alte o un po' depresse, ma non sono in contatto diretto con gli strati dei tessuti più profondi.

Questa patologia si verifica nei genitali e nelle estremità, nel tronco e nella faccia e può essere avuta in più zone contemporaneamente o solo in una. Inoltre, nella zona genitale maschile questa condizione è normale negli uomini tra i 20 ei 50 anni .

Lichen sclerosus

Un'altra patologia che produce questi segni di cicatrici è il lichen sclerosus genitale . È una malattia che produce atrofia nella pelle, è solitamente cronica ed è caratterizzata dalla comparsa di papule e placche biancastre che sono ben definite con l'eritema e l'accumulo di cheratina.

Questo problema si verifica principalmente nelle aree genitale e anale di donne e uomini, ma può anche essere visto meno frequentemente nelle estremità, nel tronco e nel cuoio capelluto. Questa patologia negli uomini è di solito la causa di una balanite xerotica obliterante e, al contrario, nelle donne può causare la craurosi vulvare. Il trattamento di questa malattia si basa principalmente su creme corticosteroidi e controlli medici regolari.

Papule perlati

Se oltre ai segni biancastri si vede che questi sono come i brufoli e si trovano sul glande, è molto probabile che siano chiamati papule perlati . Sebbene questi dossi bianchi o carnosi e dall'aspetto luminoso siano di solito sul glande, possono comparire su altre parti dell'arto. Normalmente rendono l'area interessata molto sensibile, quindi è normale sentire dolore alla testa del pene.

Queste macchie bianche sul pene non sono correlate a malattie infettive o trasmesse per via sessuale, non sono un problema di salute e, in genere, possono essere ereditarie oa causa della saturazione dei pori e delle ghiandole sudoripare di quest'area.

È normale vederlo sin dalla tenera età, anche dalla nascita, e che questi dossi o papule crescono man mano che l'età avanza e in seguito diminuisce da sola. Non hanno bisogno di cure mediche perché non è una malattia, ma è normale voler risolvere il loro aspetto perché per molti uomini è un problema estetico. In questo caso, la chirurgia estetica offre opzioni come laser CO2 e trattamenti con nitrato d'argento e crioterapia. È molto importante non cercare di rimuoverli da soli o di scoppiarli perché non possono essere eliminati in questo modo e l'unica cosa che si otterrebbe sarebbe dolore, ferite e possibili infezioni.

Vitiligine o leucodermia

È un disturbo che si verifica nella pigmentazione della pelle, quindi è visto come macchiato in diverse tonalità. La vitiligine ol eucodermia si verifica quando c'è una perdita di melanociti, le cellule che contengono melanina che dà colore al derma. Questi segni di diverso colore del resto del corpo possono verificarsi in tutta la pelle, quindi questo potrebbe essere uno dei motivi per cui si hanno macchie bianche sul glande o su altre parti del pene .

Sebbene la causa sia sconosciuta, la vitiligine è associata alla storia familiare e alle malattie autoimmuni come il diabete o problemi alla tiroide. È stato osservato che i segni che appaiono sui genitali sono solitamente senza colore ma senza altri notevoli cambiamenti nella pelle sebbene, a volte, i bordi di questi segni siano iperpigmentati. In ogni caso, questo disturbo della pigmentazione del derma si verifica più frequentemente in altre aree del corpo come le mani, gli avambracci, le pieghe della pelle e così via.

Questa condizione è un po 'difficile da trattare, ma tra le opzioni di trattamento più comuni ci sono la fototerapia con luce ultravioletta, alcuni laser che migliorano la pigmentazione e alcuni farmaci topici specifici.

Quando andare dal dottore

Ora che conosci le cause principali che possono produrre macchie biancastre sul membro maschile, dovresti sapere che se le hai rilevate dovresti andare dal tuo medico curante per farti controllare e diagnosticare il problema per iniziare un trattamento se necessario in modo tempestivo. Ma ci sono più situazioni in cui dovresti andare dal tuo urologo o dal medico, ad esempio ogni volta che noti uno di questi sintomi nei genitali:

  • macchie
  • cicatrici
  • graniti
  • rossore
  • peeling
  • prurito
  • dolore

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento