Come prevenire calli sulle mani

L'ipercheratosi, o meglio nota come callosità o durezza, non è altro che un accumulo di cellule morte compattate nell'epidermide che di solito appare quando si verificano attriti o pressioni ripetute e prolungate. Questo tipo di durezza o calli sulle mani compaiono dopo aver eseguito esercizi come remare o pulire qualcosa con molto impatto. In questo articolo spieghiamo come prevenire i calli sulle mani dandoti le chiavi e i consigli necessari.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere i semi dalle mani Passi da seguire: 1

Per sapere come prevenire i calli nelle mani devi iniziare mantenendo le mani sempre idratate, specialmente durante i mesi freddi, che si asciugano di più. Usa la crema idratante quando puoi.

2

Inoltre, idrata il corpo, consuma almeno due litri di acqua al giorno. Avere una buona idratazione favorisce la pelle è più attenta e morbida, mentre respinge l'aspetto di calli e durezza.

3

Quando noti pelle secca, cerca di non graffiarti. Idrata la zona con crema o aloe vera per lenire il prurito. Ciò non solo ammorbidisce la pelle, ma impedisce anche la comparsa di calli sulle mani .

4

Quando puliamo o laviamo a casa usiamo prodotti molto aggressivi per la pelle, come candeggina o alcoli che trasportano detergenti per il pavimento o il bagno. Per evitare il contatto con le mani, cerca sempre di usare guanti protettivi.

5

Non fare la doccia con acqua molto calda, poiché asciuga molto la pelle. Meglio l'acqua tiepida in inverno e calda d'estate. Inoltre, per fare la doccia, non abusare di saponi eccessivamente profumati, i neutri sono i migliori per la pelle e prevenire la comparsa di calli.

6

Se pratichi esercizi come remare, pesi o qualcosa di simile in palestra, dovresti idratare le mani prima di iniziare e usare guanti appropriati, che evitano lo slittamento e proteggono anche la pelle della mano in modo che i calli non escano.

7

Ogni volta che finisci un esercizio o un'attività che favorisce la comparsa di calli, lavati bene le mani con acqua tiepida e sapone neutro privo di grassi, passa la pietra pomice e asciuga bene le mani. Infine, applicare crema idratante.

suggerimenti
  • Idratazione e uso dei guanti in fondamentale. Se di solito esegui azioni inclini alla comparsa di calli, sii particolarmente attento e segui il consiglio.
 

Lascia Il Tuo Commento