La disprassia è un disturbo dello sviluppo che si manifesta con una difficoltà nella gestione del corpo, dello spazio e del tempo. La disprassia, nota anche come " sindrome del bambino impacciato ", ha a che fare con una difficoltà o incapacità di eseguire movimenti che comportano una certa coordinazione, ad esempio legare i lacci, usare posate, scrivere, ecc. Se è curato correttamente ha una buona prognosi, anche se non è reversibile, perché è una maturazione inadeguata di quella zona, il bambino può avere una prestazione adeguata e un buon adattamento.
Apprendimento tardivo I bambini dispráxicos apprendono successivamente che gli altri bambini determinate azioni, come parlare, a sedersi, andare in bagno, a gattonare.
2Difficoltà nello svolgimento di movimenti. Man mano che il bambino cresce, i segni della sindrome del bambino goffo diventano più evidenti, così che le difficoltà appaiono nella realizzazione di movimenti sottili come legare i lacci, usare posate, scrivere, tra gli altri.
3Mancanza di equilibrio e coordinamento. Non prende in considerazione le dimensioni spaziali, è per questo che fanno movimenti goffi e incuranti.
Difficoltà di apprendimento Coordinazione inadeguata nei movimenti che richiedono l'uso di forbici, matite, disegni. Appaiono anche problemi di linguaggio.
Problemi di concentrazione I bambini dispráxicos di solito hanno grandi difficoltà a concentrarsi su un singolo compito, tendono ad essere facilmente distratti.
6Irrequietezza. Questi bambini di solito sono in costante movimento, avendo difficoltà a stare calmi.
7Abilità sociali I bambini con disprassia hanno grandi difficoltà nello stabilire amicizie. Sono bambini che si annoiano facilmente.
8Memoria e organizzazione a breve termine. Hanno difficoltà a ricordare le istruzioni, le raccomandazioni appena date. Presentano anche una cattiva organizzazione per svolgere compiti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- È importante frequentare un psicomotorio per la rieducazione, poiché la disprassia rimane per tutta la vita. Quanto prima inizi il trattamento, migliore è la tua prognosi.
- La manifestazione dei sintomi dipende dall'età e dalle caratteristiche del bambino.
Lascia Il Tuo Commento