La betulla è un albero di notevole altezza e originario del sud-est asiatico, sebbene attualmente stia crescendo in altri continenti. Oltre a sfruttare il suo legno, la betulla ha diversi usi medicinali grazie ai numerosi vantaggi che può apportare alla salute umana. Ecco perché vogliamo spiegare in dettaglio quali sono le proprietà della betulla.
Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà di verbena Passaggi da seguire: 1Prima di tutto, è bene sapere che la betulla utilizza parti diverse per sfruttare al meglio i benefici per la salute, sia internamente che esternamente. In questo modo, sarà possibile utilizzare sia le foglie che i fiori, così come la corteccia e la linfa della betulla, a seconda dell'uso medicinale che vogliamo dargli.
Una delle principali proprietà benefiche della betulla è il fatto che aiuta i reni nella loro funzione di eliminare le sostanze in eccesso dal corpo. In questo modo, le infusioni di betulla agiscono come nefritiche e stimolano questi organi per garantirne il corretto funzionamento. La linfa di betulla sarà anche appropriata per le persone che hanno calcoli renali o sabbia nei reni, sempre dopo aver consultato il medico.
3Allo stesso modo, la betulla è un diuretico naturale, cioè contribuisce anche all'eliminazione dei liquidi corporei e quindi previene la ritenzione. È per questo motivo che in molte occasioni l'infuso di betulla è consigliato anche alle persone che vogliono perdere peso, insieme a una dieta equilibrata e all'esercizio fisico, per facilitare la perdita di peso.
Allo stesso modo, la betulla ha benefici per le malattie reumatiche e articolari come l'artrite e l'artrosi perché è antinfiammatoria, oltre ad aiutare ad eliminare i liquidi che si accumulano nelle articolazioni.
5Per questa stessa ragione, è possibile ricorrere alla betulla in caso di sofferenza da iperuricemia, cioè livelli troppo alti di acido urico. L'accumulo di questa sostanza nel corpo provoca la comparsa di cristalli di urato nelle articolazioni e il conseguente disagio e dolore che questo genera. È anche attraverso l'urina che l'eccesso di acido urico viene espulso, in modo che la betulla possa contribuire alla sua eliminazione.
La capacità antibatterica della betulla, insieme alle sue proprietà antinfiammatorie, consente di utilizzare i componenti di questo albero come rimedio naturale contro la cistite o l'infezione delle urine. Le persone con infezioni ricorrenti o cistite cronica possono rafforzare il trattamento che stanno seguendo con i benefici della betulla.
7Oltre a tutti i benefici della betulla, va notato che potresti avere anche alcune controindicazioni o effetti collaterali . È per questo motivo che le persone che:
- Soffrono di ipertensione, poiché la betulla può aumentare la pressione sanguigna a causa della ritenzione di sodio.
- Seguire un trattamento farmacologico per problemi di circolazione, ipertensione o con farmaci diuretici.
- Sono in gravidanza o in allattamento.
Allo stesso modo, si dovrebbe sempre consultare il medico prima di iniziare un trattamento con betulla.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento