I sintomi del lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia cronica, autoimmune e sistemica che può presentare sintomi molto variabili, da manifestazioni relativamente benigne a casi molto più gravi in ​​cui la salute del paziente peggiora considerevolmente ed è a rischio.

Questa malattia può attaccare qualsiasi parte del corpo, compromettendo così il normale funzionamento di più organi e sistemi. In .com crediamo sia importante conoscere le malattie che possono attaccare il nostro corpo, quindi descriviamo sotto quali sono i sintomi del lupus eritematoso sistemico, la sua causa e chi sono i pazienti a rischio di questa strana patologia.

Ti potrebbe interessare anche: come diagnosticare il lupus eritematoso sistemico

Cause e fattori di rischio per il lupus eritematoso sistemico

Il nostro corpo ha un sistema immunitario che è progettato per combattere contro qualsiasi sostanza estranea o organismo che viene in contatto con il nostro corpo. Nelle persone che soffrono di lupus, il loro sistema immunitario è influenzato in modo tale da iniziare ad attaccare le cellule e i tessuti sani del corpo, facendoli iniziare a fallire e la salute della persona colpita inizia a deteriorarsi.

Il lupus può essere contratto da chiunque, anche se nella maggior parte dei casi è stato rilevato che il lupus attacca più spesso donne di qualsiasi età, soprattutto ispaniche, asiatiche, afroamericane e indigene più spesso delle donne caucasiche. .

I sintomi del lupus eritematoso sistemico

I sintomi del lupus eritematoso sistemico dipendono da ciascuna persona, alcuni sintomi possono manifestarsi in alcuni pazienti, mentre in altri non sono mai presenti. Uno dei sintomi che è stato riportato in quasi tutti i casi di questa patologia è il gonfiore e il dolore alle articolazioni soprattutto nelle articolazioni di polsi, mani, dita e ginocchia.

Sebbene possano variare da persona a persona, i principali sintomi di questa malattia autoimmune sono:

  • Dolore al petto quando si respira profondamente
  • fatica
  • Sensibilità alla luce solare
  • febbre
  • Malessere generale
  • Perdita di capelli
  • Piaghe della bocca
  • Eruzioni cutanee sotto forma di una "farfalla" sulle guance e sul ponte del naso che si verificano in più della metà delle persone affette da lupus eritematoso sistemico.

Un'altra varietà di sintomi si verifica solo nelle parti del corpo interessate. Quando il lupus colpisce il cervello e il sistema nervoso, il paziente soffre di altri sintomi focalizzati su questa parte del corpo:

  • Mal di testa acuto
  • convulsioni
  • Problemi di visione
  • Cambiamenti nella personalità
  • Intorpidimento.

Quando il cuore è affetto da lupus, il sintomo più frequente è l'aritmia, cioè i ritmi cardiaci anormali. I polmoni da parte loro, se colpiti, causano difficoltà respiratorie, oltre alle espettorazioni con sangue. Il tratto digestivo, quando affetto da lupus, può presentare sintomi che vanno dal dolore addominale acuto alla nausea e al vomito. Il lupus localizzato nei reni può causare aumento di peso e gonfiore alle gambe. Quando la pelle è affetta da lupus (lupus eritematoso discoide), produce una colorazione irregolare sulla superficie della pelle.

Trattamento per il lupus eritematoso sistemico

Attualmente non esiste una cura per il lupus eritematoso sistemico . Quindi, attualmente, i metodi di trattamento del lupus non sono focalizzati sulla cura della patologia, ma l'obiettivo è controllare i sintomi del lupus eritematoso sistemico che possono verificarsi.

Quando i sintomi si presentano in forma grave, compromettendo il cuore, i reni, i polmoni o altri organi, richiedono trattamenti diversi consigliati da specialisti in ciascuna di queste parti specifiche del corpo.

Le forme lievi di questa malattia sono solitamente trattate con anti-infiammatori per i sintomi articolari. Leggere dosi di corticosteroidi per trattare i sintomi di eruzioni cutanee. Alcuni casi di lupus eritematoso sistemico più grave vengono solitamente trattati con alte dosi di corticosteroidi. Viene anche usato l'uso di anticoagulanti come coumadin o warfarin, specialmente quando si verificano problemi ematici.

Quando i corticosteroidi non funzionano, procediamo con l'uso di farmaci immunosoppressori che, essendo una malattia autoimmune, rallentano o inibiscono il funzionamento del sistema immunitario.

Altri tipi di lupus

Il lupus può presentarsi in diverse forme, il più comune è il lupus eritematoso sistemico, che colpisce diverse parti del corpo. Quindi, altre forme di lupus possono anche essere:

  • Lupus secondario : questo tipo di lupus è causato dall'uso di alcuni farmaci, i cui sintomi sono simili a quelli del lupus eritematoso sistemico.
  • Lupus neonatale : si tratta di un raro tipo di lupus che colpisce i neonati quando, attraverso la placenta, passano gli autoanticorpi materni che alla fine causano questa malattia nel bambino.
  • Lupus eritematoso discoide : questa forma di lupus è caratterizzata da un'eruzione cutanea, che provoca lesioni che si diffondono irregolarmente sulla superficie della pelle causando ridimensionamento e atrofia.
  • Lupus eritematoso cutaneo subacuto : infine, questa forma di lupus è caratterizzata da ferite su parti del corpo esposte al sole. Questo tipo di lupus è un sottogruppo intermedio tra lupus eritematoso sistemico e lupus eritematoso discoide, che si verifica principalmente intorno al collo, al torace e alla schiena.

Tra le sue varianti, il lupus può causare danni alla pelle, alle articolazioni, al cuore, ai vasi sanguigni, ai polmoni, al cervello, al tratto gastrointestinale e ai reni.

La totalità delle cause di questa malattia non è del tutto chiara, ma la ricerca mostra che una delle cause principali è dovuta a fattori genetici, che in combinazione con fattori ambientali, come infezioni, luce ultravioletta, stress eccessivo, e come alcuni farmaci e ormoni che possono innescare il lupus in alcune delle sue varianti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento