Come sapere se ho il distacco della retina

Si stima che 30.000 distaccamenti retinici avvengano in Spagna ogni anno. Questo disturbo ha origine quando lo strato esterno e lo strato interno della retina (tra cui la gelatina che riempie il bulbo oculare, il vitreo) si separano.

Potresti anche essere interessato a: Cause del distacco della retina Procedura da seguire: 1

Ciò accade perché la retina si disidrata . La causa esatta del distacco è spesso sconosciuta, ma è noto che il rischio aumenta con l'età, con la disidratazione dell'umore vitreo, dopo un intervento chirurgico alla cataratta o dopo aver ricevuto un colpo alla vista .

2

Avere più di 10 diottrie aumenta la probabilità di presentare questo problema, secondo la Società Spagnola di Retina e Vitreous. Ciò è dovuto al fatto che quando la miopia è alta, il bulbo oculare si allunga più del normale, il che fa sì che la retina si stiracchi troppo e si distacchi.

3

È essenziale trattare il distacco della retina il più rapidamente possibile per evitare la perdita della vista, anche se in futuro saranno disponibili tecniche più semplici, oggi è essenziale ricorrere alla chirurgia per riposizionare la retina . C'è una nuova tecnica applicabile alle persone con distacco a causa della miopia elevata, che per il momento è fatta solo in alcune cliniche spagnole.

4

Attenzione ai sintomi: se la retina si rompe, appaiono delle macchie nere che si muovono quando si muovono gli occhi (floaters), ombre in un'area di visione o lampi luminosi. Potresti anche notare come se una cortina oscura cadesse nel campo visivo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Visita il tuo oftalmologo il prima possibile se hai qualche sintomo di distacco di retina.
 

Lascia Il Tuo Commento