Quali sono le possibili cause del mutismo selettivo

Da .com ti abbiamo parlato di come sapere se mio figlio ha un mutismo selettivo, come aiutare mio figlio con mutismo selettivo o come gestire il mutismo selettivo. Ed è che questo disturbo si verifica nei bambini sotto i 10 anni ed è caratterizzato dall'incapacità di parlare del bambino in determinate situazioni sociali . Ma, dopo aver saputo tutto questo. Sappiamo quali potrebbero essere le cause di questo disturbo? Se non lo sai, da .com vogliamo spiegare quali sono le possibili cause del mutismo selettivo. Sebbene si debba notare che nonostante il gran numero di studi, oggi non si può sapere con certezza.

Potresti anche essere interessato a: Come aiutare mio figlio con mutismo selettivo Passaggi da fare: 1

Una causa potrebbe essere che il bambino con mutismo selettivo è per un temperamento inibito . Essere spaventati o sospettosi in nuove situazioni.

2

I bambini con temperamento inibito hanno una soglia più bassa di eccitabilità nell'amigdala del cervello. La funzione dell'amigdala consiste nel ricevere ed elaborare i segnali di pericolo per innescare le necessarie reazioni agli individui per proteggersi.

3

Le risposte di ansia nei bambini con mutismo selettivo vengono attivate quando si sviluppano socialmente. Sebbene non vi sia alcun motivo logico per la paura, le sensazioni che il bambino prova sono simili alle persone che soffrono di una fobia. Il bambino con mutismo selettivo viene messo a tacere perché non supera la sensazione di paura quando si prevede che parli. Quando non risponde, il bambino si sente sollevato e libero dalle sue paure.

4

Il bambino con mutismo selettivo è all'estremo della timidezza e della vergogna, in modo tale che non può funzionare correttamente. Deve essere trattato in tempo perché può interferire nel corretto sviluppo dell'autostima e del suo sviluppo sociale, oltre ad avere un impatto negativo sulla loro educazione.

5

Può anche soffrire di disturbi del linguaggio e, insieme all'ansia, può far sì che il bambino smetta di parlare perché è consapevole dei suoi limiti e della paura di essere giudicato dagli altri. Di solito provengono da esperienze bilingui. Affinché questo disturbo si verifichi, dovrebbero essere presenti tutti e tre i fattori di rischio: disturbo della lingua, ambiente bilingue e ansia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento