10 sintomi che indicano problemi polmonari

Ci sono molte malattie che possono influenzare i nostri polmoni, ma i sintomi non sono sempre associati a problemi respiratori o difficoltà che ci permettono di determinare cosa succede con questo organo. In effetti, la maggior parte dei segnali di allarme sono diversi e possono colpire persone di qualsiasi età e con tutti i tipi di abitudini, non solo i fumatori.

Sospetti che questi organi potrebbero avere problemi e vuoi lasciare dei dubbi? Quindi non dimenticare di leggere questo articolo da .com in cui riveliamo 10 sintomi che indicano problemi ai polmoni .

Potresti anche essere interessato a: Come eliminare il flemma dai polmoni in modo naturale

Tipi di malattie polmonari

Prima di affrontare i 10 sintomi che indicano problemi polmonari, è importante conoscere i tre tipi generali di malattie, che sono raggruppate in base all'area dei polmoni interessata.

Tratto respiratorio

Le malattie che colpiscono le vie respiratorie sono caratterizzate dal fatto che l'insuccesso si verifica nel trasporto di ossigeno ai polmoni, che di solito causano restringimenti e ostruzioni nel tratto respiratorio. Condizioni come la bronchite, l'asma o l'enfisema polmonare sono in questo gruppo di patologie.

Tessuto polmonare

Questo tipo di condizione si verifica quando il problema è nel tessuto di questi organi che, essendo infiammati o cicatrizzati, non consente ai polmoni di espandersi completamente, danneggiando l'assorbimento di ossigeno e il rilascio di anidride carbonica. I pazienti spesso si sentono stretti al petto e hanno grandi difficoltà a fare respiri profondi. La fibrosi e la sarcoidosi polmonare sono due esempi di condizioni di questo tipo.

Circolazione polmonare

Questo tipo di malattia polmonare si verifica quando i vasi sanguigni di questo organo sono affetti da coagulazione, infiammazione o cicatrizzazione. Questo fa sì che i polmoni abbiano difficoltà a ottenere ossigeno e liberare anidride carbonica, che può anche influire sul corretto funzionamento del cuore. L'ipertensione polmonare è una delle condizioni di questo tipo.

10 segni che indicano che qualcosa non va bene con i tuoi polmoni

Una volta che conosci i tipi di malattie polmonari e le aree che interessano, è molto più semplice identificare quei segni che possono indicare che qualcosa non va in questo importante organo del sistema respiratorio.

Questi sono 10 sintomi che indicano problemi nei polmoni e che avvertono che qualcosa sta accadendo in quest'area. Nel caso in cui sospettiamo un problema con questo organo, è conveniente visitare un pneumologo o il tuo medico di famiglia.

1. Difficoltà a respirare

Un segnale ovvio e chiaro che indica un problema polmonare. È caratterizzato dalla mancanza di aria che ci porta a dover respirare attraverso la bocca, in tal modo è possibile che siano presenti i fischietti. Questo sintomo è caratteristico di condizioni come l'asma, la bronchite o l'enfisema.

2. Tosse

Questo sintomo è presente in tutte le tabelle citate sopra. Anche se può chiaramente essere anche un segno di un semplice raffreddore o influenza, è importante prestare attenzione alla sua evoluzione come una tosse secca o catarro che si estende per giorni o addirittura settimane, potrebbe indicare che la condizione si è evoluta in un problema polmonare di maggiore importanza .

3. Infezioni respiratorie frequenti

Quando una persona presenta infezioni respiratorie con una certa frequenza, potrebbe indicare una foto di asma o bronchite non diagnosticata. Dolore toracico, problemi respiratori e febbre sono tre segni importanti che possono indicare un'infezione di questo tipo.

4. Pressione al petto

Sentendo che il nostro petto è premuto, come se stessimo indossando un gilet molto stretto o come se qualcuno fosse seduto in questa zona, è un segnale che merita una visita immediata da un medico perché indica la presenza di una condizione polmonare. Può essere accompagnato da ansia e tachicardia.

5. Affaticamento

Se non respiriamo adeguatamente, il nostro corpo, e specialmente il nostro cervello, non ossigena bene. Quando ciò accade, ci sentiamo deboli e affaticati anche dopo il minimo sforzo, quindi è un segnale a cui dobbiamo prestare attenzione. Questo sintomo è comune nei casi di bronchite e enfisema polmonare.

6. Febbre e infiammazione dei linfonodi

La febbre è un meccanismo del nostro corpo per difendersi da un'infezione o da agenti estranei che invadono il corpo, quindi è un segnale importante che vale la pena ascoltare. Allo stesso modo l'infiammazione dei gangli linfatici di solito indica che il sistema immunitario combatte contro gli agenti invasori, entrambi i sintomi sono il segnale di condizioni come la bronchite o la sarcoidosi polmonare, specialmente se compaiono in precedenza con molti dei sintomi menzionati.

7. Dolore al petto

È uno dei sintomi più comuni delle malattie polmonari come la bronchite o l'embolia polmonare. Il dolore può essere generalizzato nell'area del torace o, nel caso dell'embolia, concentrarsi maggiormente sullo sterno o su uno dei suoi lati, causando possibili sintomi come sensazione di bruciore. Il disagio è peggiore quando si tossisce, si mangia, si respira profondamente o si piega.

8. Perdita di peso

Le malattie polmonari possono causare un'evidente perdita di appetito, apatia e riluttanza, che si traduce in una perdita di peso che indica che la nostra salute non è buona. In generale, ogni volta che perdiamo peso senza una ragione apparente o sentiamo poco o nessun desiderio di mangiare, dovremmo consultare un medico.

9. Tosse con sangue

È uno dei 10 sintomi che indicano problemi nei polmoni che non dovrebbero mai essere ignorati. Può verificarsi nei casi di tubercolosi, embolia polmonare e in alcuni tipi di tumore e garantisce una revisione medica urgente.

10. Unghie bluastre

È interessante notare che questo segnale ci farebbe pensare che i polmoni non hanno nulla da fare qui, tuttavia uno dei sintomi dell'enfisema polmonare è il colore blu nelle unghie con un aumento della sua curvatura. Se si verifica questa caratteristica, è importante evidenziare qualsiasi condizione respiratoria.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento