Sintomi e trattamento dell'uretra - tutto ciò che devi sapere

L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica verso l'esterno e, nel caso degli uomini, anche lo sperma. Questo condotto a volte può diventare infiammato e persino infetto, causando molto disagio e persino il dolore. L'uretrite è di solito un sintomo di una grave malattia che causa tale infiammazione. Al fine di rilevare l'origine del problema e trattarlo in tempo, è necessario conoscere sia i sintomi che altri dettagli su questa condizione.

Per questo motivo, in questo articolo descriviamo quali sono i sintomi e il trattamento dell'uretra o dell'infiammazione dell'uretra, oltre a discutere le cause e la loro prevenzione.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per l'uretrite - i migliori trattamenti naturali

Cause di uretrite

Le ragioni per cui l'infiammazione si verifica nell'uretra possono essere diverse e possono essere di origine infettiva (virus, batteri, ecc.) O non infettive. Inoltre, questa condizione può essere acuta o può diventare cronica. Quindi, queste sono le cause più comuni di infiammazione uretrale :

Uretrite infettiva

In questo caso può essere dovuto all'azione, principalmente, di un virus o di un batterio e può verificarsi attraverso la trasmissione sessuale o meno. Ad esempio, alcuni dei più comuni sono gli stessi batteri che causano infezioni nel tratto urinario, tuttavia, nei casi infettivi, è più comune che si tratti di un'infezione dovuta a malattie sessualmente trasmissibili, come l'herpes simplex. Esistono principalmente due tipi di uretrite infettiva: l'uretrite gonococcica, causata dai batteri responsabili della gonorrea ( Neisseria gonorrhoeae ) e dall'uretra non gonococcica, prodotta da altri batteri ( Chlamydia trachomatis, che causa clamidia, urealyticum Ureaplasma, Trichomonas vaginalis e Mycoplasma genitalium ).

Uretrite non infettiva

In questo caso il gonfiore di questa parte del tratto urinario è causato da qualcosa che non è un microrganismo, come una ferita, una ferita o un trauma. Ad esempio, se si esegue un test attraverso questo dotto, cioè una cistoscopia, a volte lo strumento può danneggiare leggermente questa area. In questo caso il problema è temporaneo e, in linea di principio, durerà poco.

Può anche essere causato dalla sensibilità alle sostanze chimiche o ai prodotti naturali che contengono saponi, gel, creme, contraccettivi, spermicidi, ecc., Che usiamo nell'area intima. Inoltre, gli incontri sessuali possono anche produrre questo problema uretrale. Inoltre, se hai un problema nella struttura di questo condotto che produce restringimento o stenosi, a volte è anche facile gonfiarsi.

Uretrite cronica

Se il gonfiore dura almeno 6 settimane, la condizione è considerata cronica ed è anche nota come sindrome uretrale. Accade solitamente in casi infettivi in ​​cui il microrganismo colpevole non è stato completamente eliminato con il trattamento.

Infiammazione dell'uretra dopo aver fatto sesso

Quando si verifica subito dopo il rapporto sessuale, l'uretra infiammata può essere dovuta a un'infezione batterica, virale, fungina, ecc. O può essere dovuta a un eccessivo attrito dovuto ad avere rapporti troppo forti o bruschi. Può anche accadere che, a causa dell'attrito e della pressione esercitata nell'area, durante la masturbazione questo problema sia causato, principalmente negli uomini.

Come si diffonde l'uretrite?

Se ti chiedi come viene trasmessa l'uretrite, ti interesserà sapere che succede solo nei casi in cui è contagiosa. Come abbiamo detto, il contagio si verifica fondamentalmente durante il rapporto sessuale. Pertanto, le persone che non si proteggono bene e / o che hanno partner sessuali diversi hanno un rischio maggiore di soffrire di questo tipo di condizione.

Sintomi di infiammazione dell'uretra

Se ultimamente sentite un disagio nell'area genitale e siete venuti a pensare, ad esempio, "ho un'uretra infiammata" o "ho un'infezione alle urine", è consigliabile andare il prima possibile dal medico. In modo da avere un'idea più approssimativa di se si può soffrire di questo problema o meno e quindi è possibile discutere meglio la situazione con il medico, prestare attenzione ai sintomi di uretrite :

  • Dolore addominale
  • Dolore pelvico
  • Bruciore o dolore durante la minzione (disuria)
  • Prurito, bruciore, dolore e disagio anche senza urinare
  • Minzione frequente (frequenza)
  • Problemi per iniziare a urinare
  • Sangue nelle urine
  • Sangue nel liquido vaginale e nello sperma
  • Perdite vaginali costanti e più abbondanti
  • Secrezioni del pene costanti
  • Decimi o febbre
  • Dolore durante il sesso (dispareunia)
  • Sensibilità in tutta l'area genitale
  • Infiammazione esterna nell'area genitale

Trattamento per l'uretra infiammata

Se vuoi sapere come curare l'uretrite fai attenzione a questa sezione dell'articolo in cui tutto è dettagliato in questo senso. Il trattamento medico per l'uretrite dipenderà completamente dalla causa di questo, quindi prima il medico dovrà eseguire i test necessari per rilevare la malattia o il problema dell'origine e, in questo modo, prescrivere il trattamento migliore in ciascun caso, incluso normalmente farmaci per l'infiammazione dell'uretra, come antinfiammatori e analgesici. Allo stesso modo, se è dovuto a un'infezione, deve essere trattata con antibiotici, antimicotici, antivirali e così via. Nel caso delle malattie sessualmente trasmissibili, anche la malattia in questione deve essere trattata in modo specifico.

Se questo gonfiore è stato causato da un infortunio, in linea di principio, prendendosi cura dell'igiene e assumendo antinfiammatori e analgesici, sarà sempre sufficiente seguire tutte le indicazioni dello specialista. Al contrario, quando il problema è stato causato da un'allergia, lo specialista prescriverà sicuramente un antistaminico insieme ad alcune linee guida per evitare di avere nuovamente contatto con la sostanza allergenica.

Quanto tempo ci vuole per curare un uretrite?

Se vi ponete questa domanda, dovete sapere che non è possibile conoscere l'ora esatta, poiché ciò dipende interamente dall'origine della condizione . Generalmente, un'infiammazione uretrale che non è di origine infettiva di solito guarisce dopo alcuni giorni, specialmente se segue qualche trattamento medico. Al contrario, nei casi infettivi può costare di più sparire e può durare da pochi giorni a diverse settimane.

Se seguiamo completamente il trattamento indicato dallo specialista, forse tra qualche giorno supereremo il gonfiore così fastidioso in quest'area. Tuttavia, quando non facciamo bene il trattamento o non lo facciamo per il tempo totale indicato, allora c'è il rischio che diventi cronico e costasse molto più a lungo per curarlo.

Come prevenire l'uretrite

Se si desidera conoscere i dettagli sulla prevenzione dell'uretra, prestare attenzione ai seguenti suggerimenti per evitare l'infezione in caso di infezione contagiosa, nonché la sua comparsa nei casi in cui non sia infettiva:

  • Evitare di avere partner sessuali diversi.
  • Usa i preservativi
  • Ricevi regolari controlli medici, sia di salute generale che specifici dell'ETS.
  • Se sai di avere un STD, informa tutti i tuoi possibili partner poiché sai che potresti ottenerlo.
  • Urina sempre dopo aver fatto sesso.
  • Evita prodotti come saponi, gel o prodotti in lattice, che sai produrre un'allergia o pensare di poterlo produrre.
  • Bevi molti liquidi e mantieni una dieta sana.
  • Mantieni una buona igiene intima.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento