Come stimolare un bambino di 4 mesi

Anche se prima di avere un bambino potresti pensare che un bambino di 4 mesi mangia solo, piange, cacca e dorme, ora capirai che ti sbagliavi molto. Un bambino di un mese sta già iniziando a riconoscere il volto di sua madre e di suo padre se lo vede spesso. Comincia a imitare alcuni gesti e volti e distingue colori e luci, per questo è importante iniziare a stimolare il nostro bambino nel mese di vita.

Potresti anche essere interessato a: Come stimolare un bambino di 3 mesi

Stimolare con oggetti e giochi

I 4 mesi sono un momento chiave per lo sviluppo del bambino . In questo momento possiamo introdurre giochi di costruzione con pezzi, ricordare che i pezzi non devono essere troppo piccoli perché c'è il rischio che li mettiate in bocca. I migliori giochi per stimolare un bambino sono giochi in legno con bordi angolati e vari colori.

Sto cercando di parlare

Il bambino a quattro mesi inizia a balbettare e provare alcuni gorgoritos, in questo momento dobbiamo stimolare la ripetizione di questi soggetti e fare rinforzo positivo quando li fa in modo che si senta stimolato e ripeti.

Il senso dell'umorismo

Può sembrare strano ma il bambino sviluppa il suo senso dell'umorismo a quattro mesi, quando inizia a ridere. Se vuoi sapere di più su come stimolare socialmente ed emotivamente il tuo bambino qui ti lasciamo un altro articolo.

Ballando e cantando

A quattro mesi è un buon momento per ballare e cantare con il tuo bambino le tue canzoni preferite. È importante seguire i ritmi con una cadenza simile, facile e semplice, che è ciò che piacerà di più al tuo bambino. Vedrai come gli piace e ride.

Stimolare l'odore

A quattro mesi alcuni esperti credono già che il bambino sia pronto a iniziare a stimolare e distinguere gli odori, quindi un buon esercizio di stimolazione è prendere il bambino tra le sue braccia e portarlo in cucina e fargli sentire l'odore delle diverse cose che abbiamo lì, dopo ogni prodotto il nome dell'oggetto deve essere ripetuto più volte.

Il bagno e le sue bolle

A quest'età amano le bolle, se vedi che sono di cattivo umore, fai le bolle e vedrai come cambiano faccia velocemente. Inoltre, il bagno è un altro buon momento per stimolare tutti i sensi, toccare, annusare, mettere i sali aromatici nell'acqua e cantare. Non c'è dubbio che ogni posto è buono per stimolare il tuo bambino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento