Sebbene sia un tipo di nutrienti essenziali da vivere, gli oligoelementi sono sconosciuti a molte persone. Quando parliamo di oligoelementi, ci riferiamo a una serie di sostanze fondamentali per realizzare i nostri giorni la cui principale caratteristica è che sono presenti in forme molto elementari: in elementi chimici della tavola periodica, sotto forma di molecole semplici, ecc. .
Questi sono elementi molto importanti per la vita e, è fondamentale sapere che uno squilibrio nella loro quantità, sia per eccesso che per difetto, può avere conseguenze molto dannose per gli esseri viventi. Se vuoi sapere di più su quali elementi traccia sono e su cosa servono, continua a leggere. Vi presentiamo la guida completa di questi bioelementi.
Quali sono gli elementi traccia
In parole povere, gli oligoelementi sono sostanze chimiche che soddisfano determinate funzioni negli esseri viventi. È la sostanza chimica più basilare per gli esseri viventi, poiché sono ciò che consente a ciascuna delle loro funzioni di svilupparsi.
Si possono trovare elementi di traccia di molti tipi e, in effetti, alcuni sono più fondamentali di altri. Ci sono, per esempio, quattro oligoelementi essenziali per la vita, poiché sono quelli che costituiscono gli esseri viventi in misura maggiore. Questi quattro elementi traccia fondamentali sono carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto.
Tuttavia, oltre a questi quattro elementi traccia fondamentali, ce ne sono anche molti altri che sono presenti nei processi biologici in quantità minori, ma che sono anche di grande importanza in modo che possano svilupparsi correttamente. Alcuni di questi oligoelementi sono cobalto, rame, cromo, fluoro, ferro, manganese, molibdeno, nichel, selenio, silicio, iodio, zinco, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo o magnesio, tra gli altri.
D'altra parte, dobbiamo tenere a mente che la necessità di determinati elementi in traccia varia da un essere vivente all'altro . In questo modo, gli oligoelementi essenziali per alcuni esseri viventi possono essere semplicemente secondari negli altri e viceversa.
A cosa servono gli oligoelementi?
Gli oligoelementi sono fondamentali, principalmente, per due motivi: da un lato, assolvono la funzione di costituire i tessuti degli esseri viventi stessi . Per esempio, e come sicuramente sapete, l'idrogeno e l'ossigeno sono elementi in tracce che si trovano nelle molecole d'acqua, presenti a loro volta in tutti gli esseri viventi. Nel caso del ferro, costituisce una grande parte dei globuli rossi, mentre il calcio, per fare un altro esempio, fa parte dei tessuti che compongono le ossa.
D'altra parte, al di là della costituzione stessa dei tessuti degli esseri viventi, sono necessari oligoelementi per l' esecuzione di certe funzioni . Ad esempio, il cobalto è un oligoelemento presente nelle molecole di vitamina B12, essenziale per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso. Un altro esempio potrebbe essere lo zinco, un oligoelemento legato all'attività di più enzimi, con la sintesi di proteine e il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Traccia elementi in alcuni alimenti
Prendiamo gli oligoelementi dall'ambiente. Nel caso degli esseri umani, assorbiamo ossigeno attraverso la respirazione, ma il resto degli elementi in traccia di cui abbiamo bisogno sono presi attraverso l'assunzione di acqua e cibo. Ti mostriamo di seguito gli elementi traccia che puoi trovare in determinati alimenti specifici:
- Potassio: è un oligoelemento fondamentale quando si tratta di regolare la quantità di sodio nel corpo. Si trova in legumi, pomodori o banane.
- Fosforo: questo oligoelemento è necessario sia per le nostre ossa che per la maggior parte delle cellule del nostro corpo. Li puoi trovare, ad esempio, in noci, riso integrale, salmone o mais.
- Magnesio: essenziale per svolgere determinate funzioni metaboliche e rafforzare le nostre ossa. Può essere trovato in noci e altre noci così come in soia e cacao.
- Calcio: sebbene la sua funzione più conosciuta sia quella di fornire resistenza e resistenza alle ossa, è anche un elemento fondamentale per lo sviluppo del tessuto muscolare, del cuore e del sistema digestivo. Si trova principalmente in noci, semi, legumi e pesci.
- Iodio: è un oligoelemento necessario, solo per la sintesi degli ormoni legati alla tiroide. È possibile trovare iodio, principalmente in pesce e frutti di mare. Sebbene le alghe contengano anche molto iodio, hanno livelli così elevati di questo oligoelemento che il loro consumo non è raccomandato.
Se questa informazione ti è stata utile, non perdere i seguenti articoli:
- Frutta e verdura con vitamina E
- Quali sono i sintomi della mancanza di zinco
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento