A che cosa serve l'equiseto?

L' equiseto è una pianta medicinale popolare che ha molti benefici per la nostra salute, tuttavia, spesso non sappiamo come trarne vantaggio perché non è chiara sui suoi usi più comuni. Questa pianta ha proprietà diuretiche, cicatrizzanti e depurative, quindi avere a casa può essere utile per il trattamento di diverse condizioni. Se ti stai chiedendo a cosa serve l'equiseto, in .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: quali sono le controindicazioni dell'equiseto?

Controindicazioni di equiseto

L'equiseto, come qualsiasi altra pianta medicinale, ha controindicazioni che devono essere prese in considerazione se si prevede di consumarlo frequentemente. Pertanto il suo apporto non è raccomandato a:

  • Donne incinte o che allattano
  • Pazienti con ulcere gastriche, gastrite o bruciore di stomaco
  • Persone con insufficienza renale o cardiaca
  • Pazienti con sensibilità alla nicotina, come la pianta contiene
  • Persone con basso contenuto di potassio
  • Coloro che soffrono di problemi cardiaci
  • Pazienti che assumono diuretici, aspirine o farmaci anti-infiammatori
  • diabetici
  • Persone con bassa pressione sanguigna

Equiseto per la ritenzione di liquidi

L' equiseto è usato, tra le altre cose, per il trattamento naturale della ritenzione idrica, essendo un eccellente diuretico che può aiutare a combattere questo problema e ridurre il gonfiore che provoca. Aggiunto alla tua routine quotidiana insieme ad altre misure per prevenire questa condizione, può essere molto utile.

Si consiglia di assumere due tazze di questa infusione ogni giorno.

Per guarire meglio

Grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, l'equiseto è un'ottima alternativa per migliorare la guarigione della pelle da ferite e lesioni di diverso tipo. Si può consumare in infusione, ingerendo due tazze al giorno, o applicarlo direttamente sulla pelle con impacchi quando la lesione è completamente chiusa e nella fase di recupero.

Per rafforzare le ossa e trattare le condizioni ossee

L' equiseto offre al nostro corpo un contributo di silicio, un elemento che contribuisce alla corretta assimilazione del calcio e della vitamina D, alla rigenerazione dei tessuti e al mantenimento della salute di muscoli e tendini, favorendo così il benessere delle nostre ossa . È una pianta medicinale ideale per mantenere le ossa forti e prevenire condizioni come l'osteoporosi, allo stesso tempo aiuta i pazienti con patologie come l'artrite o il disagio alle ossa a causa delle sue proprietà anti-infiammatorie.

Equiseto per desinflamar

L'equiseto viene comunemente utilizzato per il trattamento di problemi come infiammazioni gengivali, gengiviti, afte o mal di gola, in quanto vengono attribuite proprietà antinfiammatorie.

Per eseguire il debug del corpo e perdere peso

L'equiseto è comunemente usato per perdere peso perché è una pianta diuretica che favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina. Contribuisce alla riduzione dell'infiammazione causata dalla ritenzione di liquidi, tuttavia per la sua efficacia deve essere adeguata a una dieta sana ea un'attività fisica frequente.

Per l'infiammazione delle infezioni della vescica e del tratto urinario

Grazie al suo potere purificante e diuretico, un altro degli usi che è stato dato all'equiseto è per il trattamento di condizioni come infezioni urinarie, infiammazione della vescica, infezioni genitali e persino calcoli renali, aiutando per aumentare la quantità di fluido nel corpo che sarà successivamente eliminato attraverso l'urina, che potrebbe contribuire al trattamento di queste condizioni.

Si consiglia di alternare questo rimedio naturale con un trattamento medico, in quanto non ci sono abbastanza studi che dimostrano l'efficacia dell'equiseto per il trattamento di queste condizioni.

Equiseto per la flessibilità dei tendini

Grazie al suo contenuto di silicio, un elemento che favorisce la rigenerazione dei tessuti e la salute di muscoli e tendini, l'equiseto è una pianta medicinale ideale per mantenere la flessibilità e il benessere dei nostri tendini, aiutando a prevenire lesioni soprattutto in chi pratica sport frequentemente. Se si esegue l'attività fisica di impatto, questa erba naturale sarà utile.

Altri usi di questa erba

Altri usi comuni, sebbene con risultati non sufficientemente comprovati, dell'equiseto sono:

  • Trattamento dell'acne
  • Eliminazione della cellulite e delle smagliature
  • Rafforzare le unghie
  • Smetti di sanguinare
  • Rafforzare i capelli
  • Riduzione dei livelli di acido urico
  • Trattamento di eczema e funghi

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento