Benefici della pianta di drosera

La drosera o anche conosciuta come erba di rugiada o caduta è una piccola pianta che è nata inizialmente in alcune zone d'Europa. La pianta del drosera è caratterizzata dall'essere insettivora mentre si nutre di insetti come mosche e zanzare e intrappola queste prede attraverso le sue foglie coperte di peli che hanno secrezioni ricche di sostanze nutritive e proprietà.

In questo articolo vi mostreremo le diverse proprietà e benefici della pianta di drosera da utilizzare come rimedio naturale per alcune malattie e per la nostra salute in generale.

Potresti essere interessato anche a: Benefici della pianta gayuba

Composizione nutrizionale e proprietà della pianta di drosera

Il Drosera rotundifola o comunemente noto come pianta drosera è originario di alcune aree europee come il Regno Unito, ma attualmente è coltivato anche in Nord America e in alcune regioni dell'Asia settentrionale. Si caratterizza per essere una pianta perenne di piccole dimensioni con uno stelo molto fine e le foglie rotonde coperte con una specie di pelo sono una "trappola" per attirare gli insetti su cui si nutre la pianta del risotto e, inoltre, secernono una sostanza con alcuni nutrienti e principi attivi.

La pianta della drosera è usata come rimedio medicinale per alcune malattie, soprattutto respiratorie, per le sue seguenti proprietà nutrizionali e proprietà :

  • Mannosio, xilosio e mucillagini: è un tipo di fibra solubile che contiene proprietà digestive e antinfiammatorie.
  • Chinoni: è un principio attivo della drosofa vegetale simile alle vitamine.
  • Flavonoidi: sono pigmenti naturali che hanno la drosera e che contengono eccellenti proprietà antiossidanti.
  • Enzimi: sono le proteine ​​trovate nelle secrezioni della pianta di drosera.
  • Tannini: composti polifenolici con grandi proprietà astringenti.
  • Acidi organici: tra questi, la pianta del drosera contiene acido ellagico, citrico, benzoico e butirrico.
  • Vitamina C: è un potente antiossidante che contiene proprietà antibatteriche e antistaminiche.

La drosera è un antibiotico naturale

Uno dei vantaggi della pianta è che può essere usato come un antibiotico naturale grazie al suo contenuto in naftochinoni che agisce contro virus come l'influenza e la sua ricchezza in vitamina C, che contiene eccellenti proprietà antibatteriche e antistaminiche.

Inoltre, il drosera contiene anche plumbagina, un composto con grandi principi antibiotici che combatte anche contro vari virus e batteri come raffreddore, enterite e altre infezioni respiratorie.

Per usare questa pianta medicinale come un antibiotico, devi solo preparare un infuso di pianta di girasole che contiene 2 grammi di questo e una tazza di acqua bollita e prenderla almeno 3 volte al giorno.

Rimedio naturale per problemi respiratori

Un altro vantaggio della pianta di sundew è che è un buon rimedio per varie malattie e problemi respiratori grazie alla sua composizione nutrizionale. La pianta del drosera può essere utilizzata come trattamento per le seguenti infezioni respiratorie:

  • Tosse: la pianta di drosera è un buon rimedio contro questa condizione a causa del suo alto contenuto di mucillagini, che hanno proprietà anti-infiammatorie che ammorbidiscono l'irritazione della gola e alleviano la tosse.
  • Pertosse: il suo contenuto in plumbalgina, composto da grandi proprietà antibiotiche, lo rendono un buon rimedio naturale per questo tipo di infezioni.
  • Asma: può essere usato per i sintomi di questa malattia, soprattutto per il fischio al petto, poiché la pianta ha proprietà antinfiammatorie e antitosse che alleviano l'asma.
  • Allergia respiratoria: i naftochinoni contenuti nella pianta di drosera sono molto adatti per il trattamento del broncospasmo grazie alle sue proprietà antistaminiche.

La pianta di drosera è un clistere naturale

Includiamo anche nella lista dei benefici della pianta di drosera, il suo uso come clistere naturale per trattare la stitichezza o un altro affetto digestivo. La pianta di drosera è ricca sia di mucillagini che contengono proprietà digestive che di flavonoidi, un composto antiossidante con eccellenti proprietà diuretiche. Entrambe le proprietà sono ideali per la pianta da applicare come un clistere totalmente naturale.

Per la tua applicazione, devi solo fare un infuso della pianta di drosera come abbiamo spiegato prima e consumarla tre volte al giorno per un massimo di una settimana.

Drosera per le condizioni della pelle

Infine, la pianta di drosera è stata anche utilizzata come trattamento esterno per alcune condizioni che possono verificarsi nella nostra pelle. Il succo estratto dalle secrezioni prodotte dalle foglie della drosera è molto ricco di enzimi e naftochinoni, che hanno proprietà rubefacenti ideali per ridurre i disturbi che si verificano nel caso di verruche, calli e borsiti .

Inoltre, nel caso di infezioni causate da batteri o funghi, la pianta di drosera agirà anche contro di loro grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti grazie al suo alto contenuto di mucillagini, vitamina C e plumbalgina.

Controindicazioni della pianta di drosera

Oltre ad avere tutti questi benefici, questa pianta ha anche le seguenti controindicazioni :

  • Se sei incinta non dovresti usare la pianta come rimedio naturale perché il suo composto in plumbalgina può essere dannoso per il feto.
  • La pianta di drosera è anche sconsigliata nei casi di malattie immunitarie.
  • Se hai una pelle particolarmente sensibile, non è consigliabile usare la pianta di drosera perché le secrezioni prodotte dalle sue foglie possono essere irritanti per questo tipo di pelle.
  • Non si dovrebbe mai superare la dose giornaliera raccomandata, nel caso di infusione, non si dovrebbe prendere più di 3 volte al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento