L'avena, o anche conosciuta con il nome scientifico di Avena sativa, è uno dei cereali più popolari al mondo, poiché ha una ricchezza di diversi nutrienti sani, tra cui: fibre, proteine e alcune vitamine . Questo cereale può essere gustato in diversi modi, come crusca, in scaglie o sotto forma di bevanda. Quest'ultima, detta anche acqua di farina d'avena, non è solo un eccellente prodotto alimentare, ma è anche usata esternamente, sia nel nostro viso che in altre parti del nostro corpo, grazie alle sue eccellenti proprietà per la pelle.
Vuoi sembrare sano e idratato? Successivamente, nelle righe seguenti di questo articolo, spiegheremo come rendere l'acqua di farina d'avena per il viso attraverso un passaggio chiaro e semplice. Continua a leggere e scopri questo eccellente tonico di farina d'avena fatto in casa!
Potresti anche essere interessato a: Come fare maschere facciali di farina d'avenaComposizione nutrizionale di acqua di farina d'avena
La farina d'avena, nota anche come latte d'avena, è una bevanda ottenuta dalla cottura di crusca o scaglie di questo popolare cereale. La bevanda prodotta con questo prodotto naturale è molto utile sia come cosmetico facciale che per la salute in generale grazie alla sua seguente composizione nutrizionale:
- L'acqua di farina d'avena ha un alto contenuto proteico . In realtà, questo cereale è uno dei più ricchi di questo nutriente.
- È a basso contenuto di grassi e ricco di carboidrati complessi o di assimilazione lenta. È anche un cereale che ha un alto contenuto di fibra solubile.
- Contiene anche una buona quantità di acidi grassi polinsaturi, tra cui omega 3 e 6.
- Questa bevanda vegetale è ricca di alcune vitamine, in particolare quelle del gruppo B, dove spicca il suo contenuto in tiamina e acido folico. Ha anche una notevole quantità di vitamina D ed E.
- Infine, è un prodotto ricco di minerali, tra cui: calcio, potassio, fosforo, magnesio, manganese e ferro.
Benefici della farina d'avena per il viso
Grazie alla sua ricchezza in diversi nutrienti sani, l'acqua di farina d'avena è un ottimo rimedio naturale per il nostro viso grazie alle seguenti proprietà e benefici per la pelle:
- Acne da combattimento : l'acqua di avena contiene proprietà astringenti che aiuteranno a ridurre varie condizioni della pelle come l'acne e i punti neri.
- Riduce il grasso in eccesso : le proprietà astringenti sopra menzionate riescono anche ad eliminare e prevenire i livelli di sebo nella pelle.
- È un idratante naturale : la sua ricchezza in acidi grassi e fibre solubili dona all'acqua d'avena ottime proprietà idratanti che ci aiuteranno a mantenere un viso liscio e sano.
- È un fissativo per il trucco fatto in casa : l'acqua di avena assicura che il trucco facciale rimanga intatto e resista a poche ore extra grazie alle sue proprietà idratanti.
- Elimina le impurità della nostra pelle : questa bevanda vegetale ha anche proprietà esfolianti e depurative che riducono le cellule morte che si accumulano nella pelle del nostro viso. Di conseguenza, otteniamo una faccia molto più luminosa e radiosa.
- Ideale per pelli sensibili : la bevanda di avena contiene proprietà lenitive e antinfiammatorie che la rendono un ottimo rimedio casalingo per quelle pelli più sensibili e per problemi di pelle come arrossamenti, eczemi e / o secchezza.
Come fare l'acqua di avena per il viso
Ora che conosci le diverse proprietà di acqua di farina d'avena per il viso, ora possiamo rendere questa bevanda naturale così utile a casa. Per preparare l'acqua della farina d'avena, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 litri di acqua
- 1 tazza di fiocchi d'avena
- 1 contenitore di vetro o una bottiglia per conservare la bevanda
Preparazione e trattamento
- Il primo passo sarà quello di riempire una tazza con i fiocchi d'avena necessari per creare la nostra bevanda fatta in casa.
- Quindi aggiungeremo i fiocchi d'avena dal bicchiere al frullatore insieme all'acqua necessaria per coprire i cereali. Il resto dell'acqua dovrai tenerlo, poiché lo useremo più tardi.
- Quando hai l'avena macinata e schiacciata, aggiungila in una pentola insieme al resto dei litri di acqua che hai lasciato. Quando avrai aggiunto entrambi gli ingredienti, dovrai lasciarlo sobbollire finché non inizierà a bollire.
- Una volta che la miscela ha raggiunto il suo punto di ebollizione, dovrai lasciarla nel fuoco per altri 5 minuti circa. Quando il tempo è passato, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la miscela.
- Ora che il contenuto della pentola è freddo, puoi aggiungerlo in una bottiglia di vetro con l'aiuto di un setaccio per rimuovere i resti dei cereali. Avrai pronto l'acqua della farina d'avena da applicare sulla tua faccia ogni volta che vuoi.
- Per utilizzare l'acqua di farina d'avena sul tuo viso, devi prima assicurarti di avere un viso pulito di trucco e altri detriti, e quindi applicarlo con l'aiuto di un disco di cotone su tutto il viso.
- Una volta applicato il rimedio casalingo, massaggia il tuo viso con le dita facendo movimenti circolari per attivare la circolazione sanguigna e notare risultati migliori nella tua pelle. Non si dovrebbe lavare la miscela dal viso.
Per notare i risultati, è necessario applicare l'acqua di farina d'avena sul viso tra 3 e 4 volte a settimana . In questo modo, otterrai una superficie liscia, idratata e radiosa. Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su come realizzare maschere di farina d'avena facciale.
Lascia Il Tuo Commento