Come diagnosticare il lupus eritematoso sistemico

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia infiammatoria di causa sconosciuta che ha una predilezione per il sesso femminile e può colpire più organi. Ci sono 11 criteri clinici e paraclinici per eseguire la diagnosi, di cui 4 devono essere presentati, simultaneamente o successivamente. Questi criteri diagnostici, proposti dall'American College of Rheumatology, sono stati creati per scopi epidemiologici, ma la presenza di 4 è considerata una diagnosi ad alta probabilità. Sono:

Avrai bisogno di:
  • emocromo
  • test delle urine
Ti potrebbero interessare anche: I sintomi del lupus eritematoso sistemico Procedura da seguire: 1

Esantema malarico: corretto eritema, piatto o in rilievo, sugli zigomi con una tendenza a rispettare le pieghe naso-labiali.

2

Lupus discoide : elevate placche eritematose con scaglie chererotiche aderenti, possono presentare cicatrici atrofiche nelle lesioni più vecchie.

3

Fotosensibilità: esantema cutaneo dovuto a una reazione insolita alla luce solare; diagnosticato dalla storia del paziente o dall'osservazione del medico.

4

Ulcere orali: ulcerazione orale o nasofaringea, solitamente indolore, scoperta dal medico.

5

Artrite: non erosiva che compromette due o più articolazioni periferiche, caratterizzata da dolore alla palpazione, gonfiore o spandimento.

6

Sieropositività: Pleurite / PericarditePleurite: storia convincente di dolore o frizione percepita dal medico o controllo delle perdite Pericardite: dimostrata da ECG, sfregamento o presenza di fuoriuscite.

7

Alterazione renale: proteinuria persistente superiore a 0, 5 g / 24 h o superiore a 3 g se non quantificata. Cilindri cellulari: eritrociti, emoglobina, granulare, tubulare o mista. (sedimento patologico)

8

Alterazione neurologica: convulsioni in assenza di farmaci o alterazioni metaboliche che li spieghino, psicosi anche in assenza di farmaci o alterazioni metaboliche note.

9

Alterazione ematologica: anemia emolitica con reticolocitosi, leucopenia inferiore a 4000 in 2 o più esami Lapanopenia inferiore a 1500 in 2 o più esami Trombopenia inferiore a 100000 in assenza di farmaci che inducono.

10

Alterazione immunologica: Anti-DNA a titoli positivi Anti-Smith Anticorpi antifosfolipidi positivi, anticoagulante giocoso, VDRL positivo con negativo FTA noto per almeno 6 mesi. LE cellule positive.

11

Anticorpi antinucleari: titolo anormale in assenza di farmaci che causano il lupus medicamentoso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se sospetti uno di questi sintomi, non esitare a consultare un medico.
  • La diagnosi deve essere confermata da uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento