Ti fa male la schiena e non sai cosa fare per alleviare e impedire che peggiori? Sicuramente stai pensando di dover andare dal medico, fare più stretching ed esercizio fisico e andare da un fisioterapista per risolverlo il prima possibile. La verità è che sì, faresti bene a fare tutto questo se vuoi curare questo disagio, soprattutto se è dovuto a un problema che richiede manutenzione e non è solo un inconveniente specifico.
Inoltre, ci sono alcuni metodi che sicuramente ti piaceranno sapere perché sono veloci, gratuiti e molto efficaci. Questi sono basati sull'imparare ad usare il respiro per mobilizzare i muscoli chiave nei punti di dolore. In noi spieghiamo come alleviare il mal di schiena con la sola respirazione e ti incoraggiamo a commentare e, all'inizio, a praticarlo con l'aiuto del tuo medico o fisioterapista.
Mal di schiena da respirare male
Sapevi che il semplice fatto di respirare e mal di schiena sono strettamente correlati? La respirazione può influenzare la nostra salute in molti modi e, molto direttamente, può aiutarci a prenderci cura della colonna vertebrale, dei muscoli dell'intera schiena, così come di tutte le articolazioni e gli organi che si trovano nella gabbia toracica e nell'addome.
Pertanto, respirare male e mal di schiena sono strettamente correlati, per il semplice fatto che se respiriamo superficialmente o rapidamente, in breve tempo, inizieremo a provare disagio perché i muscoli si sono contratti costantemente in questa zona, avranno creato nodi muscolari, tensione e persino contratture. Questo problema è molto frequente nelle persone che trascorrono molte ore seduti, dal momento che la respirazione necessaria non richiede un grande sforzo che costringe a riempire completamente i polmoni.
D'altra parte, puoi anche usare bene la respirazione per il mal di schiena, evitarla e risolverla. In particolare, se l'aria che inspiriamo ed espiriamo è correttamente indirizzata, possiamo allungare correttamente determinati muscoli e rilassarli.
Altre cause di dolore lombare, medio, alto e collo
Sicuramente provi disagio alla schiena quando respiri quando hai una contrattura e, quando i muscoli sono molto carichi, puoi anche sentirlo in qualsiasi altro momento e posizione.
Se ti chiedi come alleviare il mal di schiena dovuto alla contrattura, ti interesserà sapere che, se è mite, può essere risolto con esercizi, sia di stretching che di concentrazione sul modo di respirare. Tuttavia, è sempre essenziale conoscere le possibili cause del mal di schiena, a parte respirare male. Quindi, i motivi più frequenti per cui soffriamo di questo problema sono cattive posture, curvature della colonna vertebrale, improvvisi cambiamenti di temperatura, cattivi gesti e alcune malattie.
Ad ogni modo, sarà sempre un medico o un fisioterapista che diagnostichi l'origine del problema e offra la soluzione migliore. Pertanto, vai dallo specialista ai primi sintomi.
Se ti stai chiedendo come rimuovere il mal di schiena con la respirazione, fai attenzione alle seguenti sezioni in cui spieghiamo i trucchi migliori, facili e molto efficaci. Inoltre, questi metodi servono anche come una manutenzione ideale per prevenire il mal di schiena, quindi si consiglia di farlo periodicamente.
Tecnica 4-7-8 per alleviare il mal di schiena semplicemente respirando
Questo è uno dei migliori rimedi casalinghi per il mal di schiena, anche se sarà bene che la prima volta chiediamo al nostro medico o fisioterapista di guidarci e correggerci.
La tecnica 4-7-8 non è l' ideale solo per migliorare i problemi alla schiena, ma ci aiuta anche a rilassarci profondamente, tanto che serve ad addormentarsi in appena 1 minuto. Il noto professore dell'Università dell'Arizona e direttore di Integral Medicine, Andrew Weil, ha iniziato a diffondere questo metodo diversi anni fa. Si basava su teorie e tecniche per migliorare la respirazione diaframmatica e ha trovato una sequenza numerica, che funge da guida per eseguirla nel modo più corretto ed efficace possibile.
Quindi, si tratta di correggere la nostra respirazione quando iniziamo a notare il disagio alla schiena o quando abbiamo bisogno di decontrarlo, usando sempre questa combinazione numerica.
Facendolo, espanderemo i polmoni, allungando i muscoli e rilassandoli, facendo rilassare le fibre muscolari per sciogliere nodi e contratture fastidiose. È probabile che in tal modo noteremo delle forature nelle parti interessate e come si riposiziona un giunto, con un piccolo clic, ma questo è qualcosa di totalmente normale e, in effetti, è ciò che risolverà il problema e allevierà il disagio.
Come rendere la tecnica 4-7-8 per il mal di schiena
Per eseguire correttamente il metodo 4-7-8 per alleviare la schiena, attenersi alla seguente procedura:
- Posizionare la punta della lingua dietro gli incisivi superiori superiori, all'inizio del palato.
- Chiudi bene la bocca e respira solo attraverso il naso.
- Inspirare profondamente attraverso il naso per 4 secondi.
- Tieni l'aria per 7 secondi e indirizzala verso l'area della schiena che fa più male. Ad esempio, se l'area media o inferiore fa male, dirigere l'aria verso la parte inferiore dei polmoni, ma se fa male nella zona dorsale o alta, fallo verso la parte superiore dei polmoni.
- Espirare lentamente l'aria, per 8 secondi, attraverso la bocca.
Questo modo di respirare profondamente per il mal di schiena è molto semplice e dà risultati fin dal primo momento. Ricorda che, sicuramente, noterai come i muscoli di alcune parti si allungano e la schiena si riposiziona bene. È possibile ripetere questo esercizio più volte al giorno, ma all'inizio si consiglia di farlo bene al massimo 4 volte al giorno e, a poco a poco, di aumentarlo se necessario.
Respirazione yoga per il mal di schiena
Infine, per alleviare il mal di schiena migliorando la respirazione puoi provare un paio di esercizi di yoga. Esiste un esercizio di respirazione yoga chiamato Nadi Sodhana Pranayama che si fa alternando il lato in cui si respira e che aiuta a concentrare e alleviare tensioni, dolore e relax:
- Sedersi a gambe incrociate, mettendo la colonna dritta.
- Copriti un lato del naso con il pollice e inspira profondamente sul lato libero.
- Trattenete il respiro, stirando bene la schiena e dirigendo l'aria dai polmoni verso la parte che più ferisce i muscoli lungo la colonna vertebrale. Allo stesso tempo, tenendo l'aria, lascia libero il lato coperto e va a coprire l'altro.
- Dalla parte che ora è stata liberata, espira lentamente, fino a quando non ottieni tutta l'aria.
- Ripeti l'esercizio lasciando coperto lo stesso lato con cui hai finito, cioè fallo spesso.
Esercizi ipopressivi per alleviare il mal di schiena
Infine, questo tipo di esercizio è ideale per ridurre il disagio alla schiena, migliorare le posture del corpo e, in aggiunta, per lavorare i muscoli in profondità, sia l'addome che la schiena. Gli esercizi ipopressivi si concentrano sull'espellere tutta l'aria per stringere i muscoli dell'area e trattenerla per alcuni secondi, facendola rilassare e rafforzare.
Per i problemi della colonna vertebrale, è consigliabile, principalmente, fare due esercizi: seduto e sdraiato sulla schiena. Segui questi passaggi per fare esercizi ipopressivi per il mal di schiena :
- Mettiti nella posizione iniziale che scegli. Se vuoi farlo allungato, ricorda di allungare l'intera colonna contro il pavimento, con le gambe piegate, i piedi allineati con i fianchi ei piedi ben sostenuti. Se preferisci farlo seduto incrocia le gambe come nell'immagine e prova a mettere la colonna dritta.
- Fai un respiro profondo, espira completamente, tendi i muscoli dell'addome verso l'interno, come se stessimo cercando di toccare la schiena con gli addominali e tieni la posizione per 10 o 20 secondi, ciò che puoi tenere.
- Rilassati, respira più aria che puoi lentamente e, a poco a poco, recupera il tuo normale ritmo respiratorio.
- Ripeti l'esercizio più volte per 5 minuti, al massimo 10.
Noterai che sia l'area addominale che l'intera colonna vertebrale lavorano in profondità e riescono ad alleviare il dolore alla schiena semplicemente respirando correttamente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento