La trombosi venosa cerebrale consiste nella obliterazione trombotica delle vene e / o dei seni venosi durali della cavità cranica. I pazienti affetti da trombosi venosa cerebrale hanno una prognosi vitale grave e dovrebbero essere ammessi alle unità di ictus. Il trattamento può essere suddiviso in tre aspetti: trattamento fisiopatologico, sintomatico ed etiologico. Qui descriveremo solo il trattamento fisiopatologico .
- anticoagulanti
Il trattamento fisiopatologico della trombosi venosa cerebrale viene eseguito con anticoagulanti.
2L'indicazione degli anticoagulanti tende a prevenire la progressione del trombo e a facilitare la ricanalizzazione vascolare.
3Il rischio coinvolto nell'uso di questi farmaci risulta essere la complicanza emorragica che possono produrre.
4Attualmente l'uso di anticoagulanti è accettato, a seconda della migliore evoluzione dei pazienti trattati, della bassa incidenza delle complicanze emorragiche e della minore frequenza delle sequele.
L'eparina è il farmaco preferito per prevenire la diffusione della trombosi ai seni e ai seni collaterali.
6L'uso di eparina per via endovenosa a una dose di anticoagulante è raccomandato per almeno una settimana.
7In presenza di infarto emorragico, devono essere usati farmaci ipocoagulabili: 300-500 UI / kg / die con pompa per infusione, o in difetto per via sottocutanea in 3 dosi / giorno.
8Prima di iniziare la terapia anticoagulante è essenziale eseguire i seguenti test ematologici: KPTT, tempo di protrombina, tempo di trombina, fibrinogenemia e conta piastrinica.
9Per quanto riguarda l'uso di eparine a basso peso molecolare, se vengono utilizzate, la dose di trattamento è di 100 UI / kg / 12 ore e la dose di mantenimento è di 40 mg / die.
Come misura preventiva, gli anticoagulanti orali devono essere proseguiti per uno o tre mesi, che verranno sospesi lentamente dopo 4-8 mesi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Le controindicazioni per l'eparinizzazione sono: età avanzata, ipertensione arteriosa incontrollata grave, ulcera gastroduodenale in attività, traumatismo cerebrale cranico.
- Il trattamento deve essere indicato e controllato da un medico.
Lascia Il Tuo Commento