L'orecchio è uno dei nostri organi più importanti, non solo per la sua evidente funzione uditiva, ma anche per essere parte dei meccanismi di equilibrio e orientamento spaziale del nostro corpo. Per sapere come l'orecchio influisce sull'equilibrio, è importante capire come questo organo è composto e come influenza la nostra percezione della stabilità.
Vi invitiamo a continuare a leggere il seguente articolo di .com in cui imparerete in profondità qual è la relazione tra udito ed equilibrio e quali sono le malattie che influenzano questa importante funzione.
Parti dell'orecchio
Cominciamo col capire di cosa è composto l'orecchio, le sue diverse parti e anche qual è l'importanza di ciascuna di esse. L'orecchio è composto da orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.
L'orecchio esterno e l'orecchio medio sono specializzati nel catturare le onde sonore e trasmetterle condizionate in modo che vengano catturate dall'orecchio interno. L'orecchio interno trasforma gli stimoli sonori ricevuti dall'orecchio esterno e interno, in una struttura interna nella forma di un tubo a spirale avvolto chiamato Coclea. Il raggio d'ascolto di ogni persona può variare tra 16 e 28.000 cicli al secondo
La coclea fa parte di una struttura più grande chiamata Labirinto (così chiamata per ricordare la sua apparizione alla struttura del labirinto mitico in cui era chiuso il minotauro); il labirinto è un sistema di canali fluidi all'interno dell'orecchio interno che fa parte del sistema uditivo, insieme al sistema vestibolare che è responsabile di fornire il senso dell'equilibrio .
L'orecchio e l'equilibrio
Per sapere come l'orecchio influisce sull'equilibrio dobbiamo capire il funzionamento di questa parte del corpo: quando la coclea vibra, l'endolinfa (liquido che si muove all'interno dei canali uditivi del labirinto), si muove, stimolando l'organo del Corti, che Ha cellule ciliate che inviano informazioni al cervello.
L'equilibrio è dato dal sistema vestibolare e dai canali semicircolari, incaricati di mantenerci dritti. Questa funzione è data da piccole cellule ciliate che si trovano all'interno dei canali rilevando ogni cambiamento nella posizione della nostra testa.
Quando la endolinfina si muove modificando la posizione della nostra testa, questo liquido sposta i peli delle cellule ciliate dei canali inviando così segnali al cervello che, a sua volta, invierà ordini a muscoli specifici che ci permetteranno mantenere l'equilibrio con ogni cambiamento nei movimenti.
Quando eseguiamo movimenti circolari (come la rotazione in un singolo punto) l'endolinfina si comporta come qualsiasi altro liquido, rimanendo in movimento per un po 'più a lungo. Fino a quando l'endolfo non ritorna allo stato di riposo, le cellule ciliate continuano a ricevere stimoli di movimento, quindi il nostro cervello continua a ricevere segnali sbagliati. Questo fenomeno è ciò che provoca vertigini dopo aver compiuto diversi turni.
Vertigo e altri problemi di equilibrio
Hai mai avuto le vertigini quando ti sei alzato in piedi? Ti sei sentito stordito dopo aver svolto qualsiasi compito che richiede movimento? O come indicano alcune persone, hai avuto la sensazione che la stanza gira intorno a te?
Se hai provato una qualsiasi delle situazioni sopra descritte, molto probabilmente soffrirai di vertigini o di qualche altro problema di equilibrio, come ad esempio:
- Vertigo : la sensazione di vertigini è solitamente associata alla paura dell'altezza ma questo problema si estende molto di più. La vertigine è un sintomo di diversi problemi di equilibrio, può verificarsi con la vecchiaia e viene principalmente prodotta, perché nel tempo l'orecchio interno soffre di alterazioni che causano questo senso di squilibrio. In vi diciamo come combattere le vertigini.
- Labirintite : un altro problema di equilibrio può essere dovuto a labirintite. Questa patologia si verifica quando, all'interno del labirinto, c'è un'infezione che influenza il normale funzionamento dell'udito e dell'equilibrio. I sintomi della labirintite vanno da vertigini, vertigini e perdita dell'udito, parziale o totale.
- Malattia di Ménière : questa malattia è un disturbo dell'equilibrio che colpisce gli adulti a qualsiasi età e la sua causa è attualmente sconosciuta. Coloro che soffrono di questa malattia, sperimentano diverse sensazioni, descrivendo i sintomi di: vertigini, ronzio nelle orecchie e udito intermittente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento