È sbagliato scricchiolare le dita?

Sei uno di quelli che si schiacciano le dita delle mani ? Hai l'abitudine di soffiare le nocche e solo ricevere critiche da coloro che ti circondano? La verità è che esiste un'opinione largamente diffusa secondo cui non è bene scricchiolare le dita e le altre articolazioni del corpo, ma è proprio vero? In noi non vogliamo lasciarti con il dubbio e ti diamo alcune risposte alla domanda eterna: è sbagliato scricchiolare le dita?

Potresti anche essere interessato: il pomodoro fa male alla gotta? Passi da seguire: 1

In primo luogo, è conveniente capire perché le ossa scricchiolano, non solo quelle delle articolazioni delle dita, ma di tutto il corpo. Quindi, il ticchettio delle ossa è dovuto alle bolle d'aria che avvengono nel liquido sinoviale che copre e lubrifica le articolazioni, che sfuggono rapidamente quando le ossa sono separate. Se vuoi saperne di più su questo rumore naturale, non perdetevi il nostro articolo intitolato Perché le mie ossa scricchiolano.

2

La credenza popolare dice che fa male alle articolazioni farle scricchiolare e, soprattutto, quando si tratta delle dita. Ed è che ci sono molte persone che hanno l'abitudine, il vizio o il tic quasi nervoso di suonare le articolazioni delle loro falangi e causare quel caratteristico scatto numerose volte durante il giorno.

3

Anche così, non esiste alcun tipo di dimostrazione scientifica che abbia determinato un qualche tipo di rapporto tra il cracking delle dita e le malattie articolari come l'artrite reumatoide o simili. Questo è il motivo per cui non si può dire che scricchiolare le dita sia cattivo.

4

Infatti, sono state fatte alcune ricerche per provare a dimostrare il contrario, come quello che il dott. Donald Unger ha vinto l'Ig Nobel nel 2009, un premio alternativo a lavori scientifici un po 'inverosimili. E questo americano passò la maggior parte della sua vita a spezzare le dita della sua mano destra, ma non la sinistra.

Sessant'anni dopo mostrò che, contrariamente alle minacce eterne di sua madre, non c'era traccia di artrite nella mano le cui dita si era incrinata giorno dopo giorno. Alla cerimonia di premiazione, Unger ha guardato il cielo ed ha esclamato: "Madre, hai sbagliato".

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento