Tra i disturbi del sonno troviamo i terrori notturni, una condizione molto frequente nei bambini tra i 3 ei 7 anni, che, tuttavia, può verificarsi anche in altre fasi dell'infanzia e negli adulti. Coloro che soffrono di terrori notturni si svegliano visibilmente sconvolti, urlano e piangono senza essere consapevoli di ciò che li circonda, mentre i minuti passano si calmano fino a riaddormentarsi. Per coloro che assistono a questi episodi, è normale chiedersi quali sono le cause dei terrori notturni e come combatterli, ecco perché in .com te lo spieghiamo in dettaglio.
La scienza non ha investigato a fondo su questo
Qualcosa di comune nei disturbi del sonno come il sonnambulismo, la narcolessia o il terrore notturno, è che la scienza non ha ancora indagato a fondo quali sono le cause esatte che causano questa condizione. Nuove teorie indicano che potrebbe esserci una componente ereditaria, quindi se uno dei genitori o dei parenti ha sofferto di terrori notturni c'è un'alta percentuale di probabilità che anche il bambino ne soffra.
Sebbene non ci siano ancora risposte chiare, sappiamo che determinate condizioni possono detonare o aumentare la possibilità di soffrire di questo disturbo del sonno, e in .com le spieghiamo in dettaglio.
Stress e stress emotivo
Lo stress e lo stress emotivo, in particolare quello che si verifica in ambienti familiari in conflitto, è una delle cause dei più frequenti terrori notturni. In questi casi gli episodi si verificano quando il bambino sta attraversando importanti cambiamenti che generano tensioni come separazioni e divorzi, cambiamenti, cambiamenti scolastici, tra gli altri. Negli adulti, questa causa è anche comunemente associata a questo disturbo.
Mancanza di sonno e stanchezza
I terrori notturni sono più comuni nei bambini e negli adulti che hanno difficoltà ad addormentarsi, avere una brutta pausa o soffrire di affaticamento. Questo tipo di disturbi si verificano con maggiore incidenza in coloro che hanno scarsa igiene del sonno, quindi è importante impostare il tempo per dormire e riposare la quantità di ore sufficienti per recuperare da tutte le attività quotidiane.
Febbri alte
Alcune persone sperimentano anche i terrori notturni solo quando sono malati, soprattutto quando hanno febbri alte che possono causare problemi di riposo e dare origine a vari disturbi del sonno.
Assunzione di alcune sostanze
Negli adulti, una delle cause dei più comuni terrori notturni è dovuta all'assunzione di sostanze che alterano lo stato di coscienza, come alcol, droghe o determinati farmaci. La raccomandazione è di limitare il più possibile il consumo e, nel caso in cui si osservi che il resto è alterato dall'assunzione di un particolare farmaco o trattamento, è importante consultare il medico e discutere gli effetti collaterali di questo farmaco.
Quando è importante vedere uno specialista
Di solito i terrori notturni scompaiono nel corso degli anni, essendo meno comuni negli adulti che nei bambini. Di fronte a un episodio di terrore notturno, è meglio confortare la persona fino a quando non si riaddormenta, in genere non è necessario ricorrere a trattamenti professionali.
Solo in alcuni casi è importante cercare assistenza psicologica, ad esempio quando:
- Episodi di terrori notturni si verificano molto frequentemente.
- C'è un'interruzione molto lunga del sonno.
- Chi soffre di terrori notturni cerca di ferirsi o ferirsi durante un episodio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento