Come usare i sali Epsom per pulire i due punti

I sali di Epsom sono un prodotto ben noto, essendo comuni a fare il bagno perché aiutano a lenire i dolori muscolari, oltre a contribuire a ridurre lo stress. Tuttavia, hanno ancora molti altri usi, soprattutto legati al sistema digestivo, in quanto sono spesso usati per trattare la stitichezza .

Le loro possibilità occupazionali vanno ancora oltre a questo riguardo, perché è un prodotto che, allo stesso modo, viene utilizzato per pulire il colon. E, sebbene i sali di Epsom siano considerati un prodotto naturale, dovrebbero essere sempre utilizzati con cura e utilizzati correttamente, poiché altrimenti potrebbero generare effetti collaterali. Se vuoi usarli, da qui spieghiamo come usare i sali Epsom per pulire i due punti .

Potresti anche essere interessato: cosa sono i sali Epsom e a cosa servono?

Sali di Epsom: come prenderli per pulire i due punti

Sali di Epsom, sale inglese o sale dell'Inghilterra, possono essere utilizzati in vari modi per pulire il colon. Uno dei più comuni è prenderli per via orale perché colpiscono direttamente il tratto digestivo. La chiave è che la presenza di sale fa aumentare la quantità di acqua nell'intestino . Di conseguenza, si verifica il movimento intestinale, che di solito inizia entro mezz'ora dall'assunzione dei sali Epsom. Questo effetto può durare fino a 6 ore dopo l'assunzione.

Il modo di prenderli è molto facile. Solo uno o due cucchiaini di sali di Epsom devono essere sciolti in mezzo bicchiere d'acqua. Questa assunzione può essere ripetuta più volte al giorno, ma si dovrebbe sempre passare tra prendere e prendere 4 ore .

È importante non superare mai le 2 dosi al giorno o prendere più della quantità raccomandata per evitare danni al corpo. In generale, la quantità consigliata negli adulti varia tra 10 grammi e 30 grammi.

Ora che sai come prendere il sale Epsom per eliminare il colon, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su quali sono i benefici dei sali Epsom.

Come fare un clistere con sale dall'Inghilterra per pulire il colon

Un'altra opzione per utilizzare i sali di Epsom per pulire il colon è fare un clistere, che consente una pulizia molto più efficace di questa zona intestinale. La preparazione del clistere è facile perché devi solo preparare una soluzione di 100 millilitri in cui, al massimo, il 30% deve essere sali di Epsom.

Una volta pronto, devi presentare questa soluzione attraverso il percorso anale . La verità è che l'effetto è abbastanza veloce, dal momento che inizi a notare il movimento intestinale entro 10 minuti dall'aver terminato l'applicazione del clistere.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come pulire il fegato con sali di Epsom.

Cosa mangiare per purificare il colon

Quando i sali Epsom vengono utilizzati per pulire il colon, è importante monitorare ciò che viene mangiato perché riguarda la pulizia degli intestini. Una precauzione che, soprattutto, deve essere adottata quando questi sali vengono utilizzati per via orale.

In questi casi, si dovrebbe sempre evitare di mangiare cibo pesante e gassoso. D'altra parte, tra gli alimenti più adatti sono:

  • Alimenti di origine vegetale : perché hanno più contenuto di fibre e aiutano anche il movimento intestinale, che migliorerà l'effetto dei sali di Epsom.
  • Bevande fermentate : è conveniente prenderle per recuperare la microflora intestinale che è stata persa con la pulizia del colon perché non solo le feci vengono trascinate. Con loro, anche i microrganismi che l'intestino deve funzionare correttamente vengono evacuati. È importante assumere questi tipi di bevande dopo aver pulito il colon.

Per ulteriori informazioni, è possibile leggere questo altro articolo su Quali sono i probiotici.

Controindicazioni di sali di Epsom

Come abbiamo detto prima, è molto importante non abusare dei sali Epsom, poiché un uso improprio di questi sali potrebbe generare alcuni effetti collaterali. I sali di Epsom sono controindicati nei seguenti casi:

  • Bambini sotto i 12 anni : non sono raccomandati per l'uso nei bambini sotto i 12 anni di età.
  • Donne in gravidanza o in allattamento : non sono raccomandate per le donne incinte o che allattano al seno.
  • Uso di medicinali : i sali di Epsom sono incompatibili con alcuni farmaci, è conveniente consultare il medico prima di utilizzarli.

In caso di dubbi, consultare sempre il medico o lo specialista.

Effetti collaterali dei sali di Epsom

Se non hai alcuna controindicazione all'uso dei sali di Epsom per pulire il colon, dovresti prendere in considerazione gli effetti collaterali che potrebbero derivare da un uso improprio:

  • Intossicazione : i sali di Epsom sono ricchi di magnesio, che è tossico per l'organismo se assunto in grandi quantità.
  • Squilibrio elettrolitico : può verificarsi nel corpo quando si assumono alte dosi per essere un prodotto lassativo.
  • Disidratazione : è un altro possibile effetto collaterale dell'essere un lassativo.
  • Dolori generali e malessere : se sono associati all'assunzione per via orale o per clistere di sali di Epsom, sono sintomi che possono rivelare una possibile intossicazione o qualcosa che non sta andando bene.

Con queste spiegazioni su come utilizzare i sali Epsom per pulire il colon, speriamo di averti aiutato a capire meglio come vengono utilizzati. È necessario tenere conto del fatto che non è conveniente pulire il colon senza un consiglio medico. Inoltre, prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia, è importante consultare il medico per indicare il modo migliore per farlo per evitare effetti negativi sulla salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento