Cosa fare in caso di infezione da AIDS

Si è molto sentito parlare di casi in cui il sesso non protetto viene mantenuto con estranei e alla fine dell'atto o il giorno dopo, quest'altra persona dice loro di avere l'AIDS. In quel momento l'allarme si attiva. AIDS! E adesso? Potresti chiederti. Forse non lo sai, ma anche se hai fatto sesso senza preservativo con qualcuno con AIDS, c'è la possibilità che l'HIV non si trasformi in un'infezione nel tuo corpo e, quindi, non svilupperai l'AIDS . Naturalmente, finché vai dal dottore non appena sai che puoi aver contratto l'infezione da HIV.

È una medicina chiamata profilassi post-esposizione. Se vuoi sapere di cosa si tratta e dei suoi possibili effetti collaterali, oltre a cosa fare in caso di AIDS, continua a leggere questo articolo che abbiamo preparato per te. Tranquillo, non tutto è perduto.

Potresti anche essere interessato: l'AIDS può essere curata?

Cos'è l'AIDS e l'HIV

L'AIDS è una delle malattie a trasmissione sessuale più temute tra la popolazione a causa del pericolo che può causare. Tuttavia, ciò che è contagioso non è l'AIDS, ma l'HIV, il virus dell'immunodeficienza umana. Questo virus viene incubato per molti anni nel corpo, quindi i sintomi non si vedono prima di 8 o 10 anni .

Quando questi cominciano a manifestarsi, si dice che la persona ha già ufficialmente l'AIDS. L'acronimo AIDS significa sindrome da immunodeficienza umana, e ciò che fa il virus è, infatti, attaccare il sistema immunitario della persona, indebolendolo fino a distruggerlo, in modo che il corpo non possa difendersi da malattie e infezioni e, dopo per molti anni, la persona sarebbe morta.

Probabilità di trasmissione non protette

Il preservativo è l'unica barriera che ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST), quindi le probabilità di infezione da HIV senza protezione sono molto alte, ma aumentano molto di più se il sesso anale viene mantenuto, dal momento che il L'anale è estremamente delicata, con la quale sarebbe molto facile che si verificasse una piccola fessura e, di conseguenza, l'HIV passasse direttamente nel sangue.

Lo stesso accade con le pareti vaginali o la bocca, se hai piccole ulcere. Le probabilità di infezione da HIV durante l'atto sessuale sono molto alte, ma lo sono ancora di più se c'è qualche ferita nell'incontro.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su come si trasmette l'HIV.

Contagioso per una singola relazione?

Sì, è possibile . Come abbiamo detto, è estremamente facile ottenere l'HIV se non si usa il preservativo, l'unica cosa che ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Pertanto, è molto facile ottenere l'AIDS da una singola relazione sessuale.

Quindi non esitare mai a usare il preservativo, soprattutto se non conosci la persona. Non fidarti se ti dicono che non hanno alcun MST, perché potrebbero averlo e non saperlo. Come abbiamo già detto, l'AIDS, ad esempio, non si manifesta fino a dopo 8 o 10 anni.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Posso ottenere l'HIV dai preservativi?

Che cos'è la profilassi post-esposizione?

Se hai avuto recentemente relazioni con qualcuno che ha l'AIDS, la prima cosa che dovresti fare è andare dal dottore il prima possibile . Questo ti farà una serie di domande per sapere da quanto tempo si è verificato l'incontro sessuale, e che contro meno tempo, sarà più facile fermare la diffusione dell'HIV. Come? Con un farmaco chiamato profilassi post-esposizione (PEP).

Questo farmaco, chiamato anche trattamento dopo l'esposizione, consiste in una serie di antiretrovirali (ARV) che devono essere assunti per circa 4 settimane al fine di prevenire la diffusione dell'HIV da parte dell'organismo, che arresterebbe l'infezione e, pertanto, L'AIDS non si svilupperebbe.

È estremamente importante prendere il PEP durante le prime 72 ore dopo l'incontro sessuale in modo che il trattamento sia totalmente efficace, altrimenti, anche se lo prendi durante il tempo stabilito, potresti correre il rischio di contrarre l'HIV.

Effetti collaterali della profilassi post-esposizione

Il PEP, d'altra parte, è estremamente forte, motivo per cui molte persone non tollerano 4 settimane di trattamento. Tra gli effetti collaterali più frequenti della profilassi post-esposizione ci sono:

  • malattia
  • vomita
  • Sensazione di malessere
  • mal di testa
  • fatica
  • diarrea
  • Eruzioni cutanee
  • Pietre nel rene
  • rabdomiolisi

Se presenti questi o altri sintomi, recati dal medico per chiedere se è necessario continuare il trattamento o, pertanto, deve prescrivere un altro farmaco per contrastare gli effetti avversi della PEP .

Quali sono i rischi di avere rapporti sessuali non protetti?

Avere rapporti sessuali non protetti non solo può causare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili come l'AIDS, ma anche un'altra serie di problemi, come una gravidanza indesiderata, nel caso in cui la coppia sia eterosessuale.

Questo sarebbe un problema soprattutto se la coppia è giovane e non ha soldi da abortire. La cosa migliore in questo caso sarebbe parlare con i genitori e dire cosa è successo, che potrebbe essere molto violento da entrambe le parti.

Ora che sai cosa fare in caso di AIDS, potresti trovare questo altro articolo su quanto devi aspettare per fare il test dell'HIV.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento