
Iperinsulinismo o iperinsulinemia sono condizioni di salute in cui i livelli di insulina sono troppo alti. L'insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas ed è responsabile, tra le altre cose, della regolazione della glicemia che consente il passaggio di questo alle cellule di diversi tessuti. Pertanto, la produzione di questo ormone è direttamente collegata alla quantità di zucchero o glucosio nel sangue. Sebbene ci siano diverse cause che causano questa condizione, la più comune è la resistenza all'insulina.
È importante che per prendersi cura della nostra salute possiamo identificare i sintomi di alcune malattie e sapere quando andare dal medico. Per questo, in .com spiegheremo tutto ciò che riguarda i sintomi e il trattamento dell'iperinsulinismo .
Potrebbe interessarti anche: Sintomi e trattamento della coilonychiaCause dell'iperinsulinemia
Le funzioni dell'insulina nel nostro corpo sono diverse e tutte importanti per il corretto funzionamento, ma quando c'è un problema che causa l'innalzamento dei livelli di questo ormone, cominciano a sorgere altri problemi di salute a causa di questa disregolazione dell'insulina. Per questo motivo, è molto importante prestare attenzione alla nostra salute e partecipare a controlli medici periodici.
Le ragioni di questa condizione a livello di insulina possono essere diverse, ma le cause principali dell'iperinsulinismo sono le seguenti:
- Insulino-resistenza: l' insulina consente il passaggio del glucosio ad alcune cellule di diversi tessuti come adiposo o muscolare ma, a volte, queste cellule creano una resistenza all'insulina, quindi non rispondono ad esso. Poiché l'organismo rileva che il glucosio o lo zucchero non vengono assorbiti da queste cellule, invia più insulina per raggiungerlo e determinando livelli troppo alti di questo ormone.
- Problemi nel pancreas: quando il pancreas non funziona correttamente, di solito è dovuto a qualche problema negli isolotti di Langerhans che sono responsabili della produzione di insulina. Potrebbe essere dovuto a un tumore in quest'area, ma è anche possibile che ci sia un tumore nel sistema nervoso centrale e che non possa inviare segnali corretti al pancreas.
- Insieme di malattie: è possibile che l'alta insulina sia dovuta a una serie di malattie o condizioni nel corpo che causano questa condizione secondariamente. Ad esempio, sovrappeso, obesità e una dieta inadeguata con zuccheri in eccesso possono portare a iperinsulinemia. Anemia e bulimia a causa della malnutrizione sono anche fattori che causano questa condizione.
- Iperinsulinismo congenito: esiste un alto tipo di insulina che viene data dalla nascita, in questo caso la malattia è solitamente ereditaria e può verificarsi nei neonati e nei bambini. quando si tratta di neonati può essere facilmente confuso con l'ipoglicemia o anche con l'epilessia, perché i sintomi dell'iperinsulinismo e di queste altre malattie sono molto simili, specialmente nei casi più gravi.

Sintomi di iperinsulinismo
È possibile che l'insulina alta passi inosservata all'inizio, ma dobbiamo essere molto attenti ai vari segni e sintomi per poter vedere il medico il prima possibile e agire per fermare il problema. Questi sono alcuni dei principali sintomi dell'iperinsulinismo :
- Debolezza e stanchezza
- mal di testa
- sudorazione
- Ipertensione e tachicardia
- Ipotensione e bassa temperatura (a seconda della causa e in ogni caso si può verificare ipertensione o ipotensione)
- Aumento del peso abituale e difficoltà a perdere peso, sovrappeso o obesità
- Più affamati del solito, soprattutto dal consumo di carboidrati
- Tremori, crampi e in casi molto gravi sequestri
- Ansia, depressione e disorientamento
- Pallore della pelle
- Aumento di colesterolo cattivo, trigliceridi e glicemia
Raramente molti di questi sintomi si manifestano contemporaneamente, forse solo in casi gravi che non sono stati trattati da molto tempo, la cosa più normale è che questi sintomi compaiono poco a poco.
Trattamento dell'iperinsulinismo
Per concludere spiegando tutto sui sintomi e sul trattamento dell'iperinsulinismo, è solo per discutere le possibili cure. Esiste più di un trattamento per l'iperinsulinismo, a seconda di quale sia l'origine della condizione da seguire in un trattamento o in un altro.
In caso di problemi al pancreas, specialmente nel caso di tumori, il trattamento è chirurgico . Attraverso un intervento chirurgico che rimuove la parte del pancreas interessata, la condizione di iperinsulinemia può essere risolta o migliorata.
In altri casi, la chirurgia non è necessaria e quindi il trattamento indicato si basa su un sufficiente esercizio fisico e una dieta per un adeguato iperinsulinismo . È consigliabile seguire la dieta indicata dal medico che ha preso l'intero processo diagnostico e seguire questa dieta per adattarla. In generale, la dieta deve essere basata su alimenti a basso contenuto di carboidrati e zuccheri e deve essere ricca di proteine e carboidrati complessi. Inoltre, dobbiamo includere molte fibre e verdure e ridurre gli alimenti come le patate.
Malattie secondarie all'iperinsulinemia
Quando si verifica l'iperinsulinismo, specialmente se non viene trattato, emergono altre malattie e problemi secondari a questa condizione. A volte, queste malattie secondarie possono essere il sintomo che ci avverte che uno soffre o ha sofferto di alta insulina. Alcune di queste malattie causate da iperinsulinismo sono le seguenti:
- Diabete: quando l'iperinsulinemia si verifica a causa della resistenza all'insulina, ciò che accade è che l'organismo rileva che il glucosio si accumula nel sangue e produce più insulina per combatterlo. A lungo termine, può succedere che quando il pancreas è così forzato, non sia più in grado di produrre più di questo ormone, quindi il livello dello zucchero continua a crescere e il diabete si manifesta.
- Ipoglicemia: è possibile che se l'alto livello di insulina che si accumula nel sangue diventi efficace e le cellule inizino a processare il glucosio, si verificherà una caduta di zucchero o una grave ipoglicemia.
- Ansia, depressione e insonnia: a causa della mancata corrispondenza dell'ormone se non trattata può finire per causare ansia e depressione. Inoltre, a causa di ciò, può anche causare il sonno irregolare e insonnia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento