Come si produce il vino: invecchiamento e invecchiamento

Il processo di produzione dei vini, a differenza di quello della birra, è molto lungo e si svolge in alcune fasi, ognuna molto importante per garantire qualità e sapore al prodotto finale, sia per i vini bianchi che per i vini rossi, abbiamo già analizzato i processi precedenti come la raccolta e la spremitura.

Questa volta analizzeremo l'invecchiamento e l'invecchiamento. Queste sono fasi chiave nella vinificazione che ti danno attributi speciali che ti distingueranno dagli altri. È il processo più lungo di tutti quelli che abbiamo mostrato in questa serie di articoli, poiché l'invecchiamento è responsabile di fornire i personaggi che daranno una personalità unica a un vino già elaborato. Scopri come viene prodotto il vino in termini di invecchiamento e invecchiamento.

Potresti anche essere interessato: Caratteristiche di un bicchiere da vino

L'invecchiamento ossidativo

È fatto in botti di legno, in cui piccole quantità di ossigeno entrano nell'interno cambiando la struttura chimica del vino. In questa fase il legno delle botti trasferisce i suoi attributi aromatici e tannini ai vini che contiene, quindi questa fase deve essere eseguita con accuratezza e saggezza, deve avere un tempo specifico per non offuscare gli aromi originali del vino con un tannini in eccesso, prodotto di un surplus nel tempo di conservazione nel barile.

Barricas

Le botti sono tini di legno che ossigenano lentamente il vino e apportano consistenza e aroma per dare morbidezza al suo sapore, la maggior parte dei barili ha una capacità di 220 litri, ci sono barili di diversi tipi di legno e ognuno dà attributi speciale per il vino che è fatto.

Tipi di barili e invecchiamento

Alcune delle botti più usate sono quelle di quercia americana o francese, le botti di rovere francese danno una sfumatura alla vaniglia al vino, le botti di rovere americano danno un sapore e un aroma resinoso, ci sono anche quelli che usano il legno di castagno e di pino.

Dopo 6 mesi il vino viene trasferito in un altro barile per separare il vino dai residui di fondo e aerarlo, in questo secondo barile dura circa 2 mesi e poi viene mescolato con i vini della stessa vendemmia, per chiarirlo, filtrarlo e imbottirlo

Allevamento riproduttivo

È fatto all'interno della bottiglia, permettendo agli elementi del vino di reagire tra loro, in questo non penetra quasi nessuna percentuale di ossigeno oltre a quella che passa attraverso i pori del tappo, questo passaggio vedremo nel nostro prossimo articolo con maggiore dettagli.

 

Lascia Il Tuo Commento