Proprietà del tè delle rose

Il tè delle rose è un infuso che è diventato molto di moda di recente, anche se è stato preso nei paesi asiatici per secoli. Pochi sapevano che le rose, oltre ad essere un fiore con un profumo inebriante, potevano essere usate per prendere i loro petali in una tazza di tè. Tra i benefici di questa infusione sottolineiamo che agisce come un diuretico naturale che ci aiuterà a eliminare le tossine e a mantenere la linea; È anche ideale per migliorare i processi digestivi e migliorare il metabolismo dei nutrienti che assumiamo con la dieta. In vogliamo mostrarti le diverse proprietà del tè alla rosa e i grandi benefici che può offrire per la nostra salute.

Potresti essere interessato anche a: Proprietà del tè nero

Principali proprietà del tè delle rose

Tra la composizione dei petali di rose troviamo nutrienti essenziali per la nostra salute come la vitamina C, essendo una delle fonti vegetali con una maggiore composizione di questo nutriente (per 100 g di petali essiccati troviamo tra 1700-2000 mg di questa vitamina).

Troviamo anche nella sua composizione vitamine A, D ed E, acidi grassi e flavonoidi antiossidanti . Grazie ai suoi valori nutrizionali, tè alla rosa possiamo trovare una varietà di proprietà benefiche sulla salute come il seguente.

Proprietà digestive

  • Una delle sue funzioni per la nostra digestione è che il tè alla rosa è stato usato per combattere la stitichezza poiché agisce come un lassativo naturale.
  • È anche un rimedio molto efficace contro altri disturbi digestivi come la diarrea.
  • Migliora la nostra digestione facendola durare meno tempo e renderla più leggera.

Proprietà antiossidanti

  • Il suo composto in antiossidanti (specialmente nei polifenoli della catechina) aiuta sia a proteggere la nostra pelle dai radicali liberi sia ad eliminare le cellule cancerose.
  • Fornisce una pelle sana e soprattutto un aspetto più giovane.
  • Aumenta il nostro livello di comfort cellulare grazie alle sue proprietà contro la vecchiaia.

Proprietà dimagranti

  • È un infuso diuretico che ti aiuterà a ridurre la ritenzione idrica e purificare il tuo corpo.
  • Attiva il metabolismo e ci aiuta a bruciare più calorie.
  • Contribuisce anche alla stabilizzazione metabolica che manterrà il nostro peso e la nostra forma sotto controllo.

Altri benefici del tè alla rosa

Anche se abbiamo conosciuto alcune delle sue proprietà, il tè alla rosa può anche portare benefici come il seguente:

  • Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, il tè alla rosa sarà un grande alleato per il nostro sistema immunitario, in modo che le nostre difese funzionino molto meglio.
  • Serve anche ad alleviare i sintomi di un raffreddore e ci protegge dalle possibili infezioni.
  • Ha un grande effetto sedativo : aiuta a ridurre l'insonnia e a riposare meglio. Inoltre non contiene teina o altri stimolanti che lo rendono ideale per prenderlo durante la notte.
  • Il tè alla rosa aiuta anche a purificare il fegato e l'assorbimento del ferro.

Come fare il tè alle rose

Per godere di tutte le proprietà menzionate è necessario sapere come fare il tè alla rosa. Per questo hai solo bisogno di 5 o 6 petali di rose che sono molto facili da trovare in qualsiasi erboristeria. Una volta che hai i petali di rosa devi solo seguire i seguenti passaggi per rendere questa infusione:

  1. Prendiamo i petali di rose e li laviamo per eliminare possibili tossine o pesticidi.
  2. Li lasciamo asciugare solo un po 'e se vogliamo che i petali di rosa mantengano le loro proprietà, devono essere freschi.
  3. Riempi una casseruola con una tazza d'acqua e aggiungi i 5 o 6 petali di rosa.
  4. Lasciamo bollire la miscela per circa 5-10 minuti. Quando è bollito, lasciare riposare l'infusione per alcuni minuti.
  5. Una volta lasciato riposare, aggiungilo alla tazza e avrai pronto il tè alla rosa.

Il tè alla rosa ha un sapore molto delicato, ma se lo desideri, puoi dolcificare l'infuso preferibilmente con miele o cannella poiché lo zucchero abbassa le proprietà. Per notare i risultati e godere dei loro benefici, dovresti prendere il tè alla rosa 2 o 3 volte al giorno (preferibilmente dopo ogni pasto).

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento