Come trattare la fistola anale

Una fistola anale o perianale è un dotto anormale o un ascesso che si forma nella zona del retto, e finisce col riempirsi di liquido e pus generando un grave disagio nel paziente, che può variare a seconda della distanza dalla quale si trova la fistola. anno. Questo ascesso può essere una diretta conseguenza di alcuni problemi o condizioni come la presenza di una ferita nell'area anale, un'infezione o infiammazione, nonché disturbi intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Inoltre, quelli con diabete, un sistema immunitario indebolito o che praticano frequentemente il sesso anale hanno più probabilità di soffrire di fistole anali rispetto ad altri. Se vuoi conoscere molti altri dettagli e sapere come trattare la fistola anale, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi di una fistola perianale? Passaggi da fare: 1

Come abbiamo sottolineato, la fistola anale può essere localizzata più o meno lontano dall'ano e, a seconda della sua posizione, causerà sintomi più o meno gravi nel paziente. Infatti, è possibile percepire solo disturbi lievi come prurito o bruciore o, al contrario, dolori acuti e intensi al momento della defecazione, che possono protrarsi fino a diverse ore dopo di esso. Inoltre, è possibile che le feci siano accompagnate da sangue e piccole secrezioni di pus che possono macchiare la biancheria intima.

Ottieni molti più dettagli nell'articolo Quali sono i sintomi di una fistola perianale.

2

In caso di sofferenza del disagio sopra descritto, sarà essenziale consultare il medico il più presto possibile per sottoporsi ad un esame fisico completo. E questo è fondamentale perché l'unico trattamento efficace per la fistola anale è un intervento chirurgico. Attraverso questo, procede all'eliminazione definitiva della fistola, drenando il liquido o il pus che si trova al suo interno e, quindi, mettendo fine a tutti i disagi e le alterazioni che possono aver causato.

3

Dopo l'intervento, il medico può prescrivere alcuni farmaci prescritti per ridurre il dolore o il disagio che si possono verificare nella zona interessata. Allo stesso modo e come un sollievo, i cosiddetti bagni sitz con acqua calda sono confortanti. Puoi farli direttamente nella vasca da bagno, oppure riempire una ciotola o un bacino con acqua calda e coprire l'area interessata con essa per almeno 5 o 10 minuti. È possibile ripetere la procedura circa due volte al giorno per ridurre il disagio.

4

Quando si cura una fistola anale dopo aver subito un'operazione, è anche importante evitare la stitichezza, poiché la durezza delle feci può causare dolore grave e influire negativamente sulla ferita. Questo è il motivo per cui il medico può anche consigliarti di assumere lassativi o emollienti, cosa che dovresti fare seguendo rigorosamente le loro indicazioni, poiché in eccesso potrebbero causare diarrea, che non è anche favorevole per la guarigione della fistola anale.

5

Evitare condizioni come la stitichezza non è solo una buona misura per il trattamento della fistola anale, ma è anche la chiave per prevenirne l'aspetto . Pertanto, è consigliabile assumere una dieta bilanciata ricca di fibre (aumentando il consumo di frutta, verdura e cereali integrali), bere molta acqua e liquidi ed esercitare il corpo attraverso una pratica regolare di esercizio fisico. D'altra parte, dovresti evitare cibi piccanti, che sono troppo piccanti, e cibi che includono pasticcini, riso, carote, banane, ecc.

6

Altre raccomandazioni che è necessario prendere in considerazione per curare una fistola anale e non aggravare la lesione o portare a nuove infezioni sono le seguenti:

  • Pulire con cura la zona rettale e utilizzare una carta igienica morbida, evitando quelle che contengono coloranti o profumi.
  • Mantenere una buona igiene dell'area perianale lavandola frequentemente (due volte al giorno) e sempre facendola da davanti a dietro per evitare di danneggiare l'area genitale. Non usare saponi aggressivi, solo un po 'di acqua calda e una goccia di sapone a pH neutro, se preferisci, come abbiamo indicato con i bagni sitz.
  • Evitare che l'area interessata rimanga umida. Asciugalo bene dopo la pulizia e prova a indossare abiti larghi e biancheria intima di cotone che promuova la traspirazione.
  • Non toccare l'area lesionata con le mani ed evitare di graffiare con le unghie anche quando si sente prurito o prurito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento