Come nutrirsi per prevenire il cancro al seno

Esistono diversi meccanismi che collegano l'obesità e lo sviluppo del cancro . Le caratteristiche dell'obesità come: alterazioni ormonali, infiammazione cronica, sovralimentazione, cambiamenti anatomici e inattività fisica, sarebbero collegate all'aumento della prevalenza di detta patologia. Uno stile di vita sano in cui includono: una dieta varia, equilibrata e completa, l'attività fisica eseguita con continuità e il mantenimento del peso corporeo appropriato, durante tutte le fasi della vita, costituisce una valida strategia di prevenzione del cancro . Qui ti daremo alcuni consigli.

Potresti essere interessato anche a: Cause del cancro al seno Procedura da seguire: 1

Mantenere un peso corporeo adeguato : mantenere un peso corporeo nell'età adulta nel limite inferiore del normale, evitando aumenti della circonferenza della vita e del peso corporeo. Negli adulti, l'indice di massa corporea mediano (BMI) dovrebbe essere compreso tra 21 e 23 kg / m2.

2

Rimanere fisicamente attivi: attività fisica moderata, 30 minuti al giorno, se possibile, 60 minuti al giorno o 30 minuti o più di intensa attività fisica. Limitare le abitudini sedentarie. L'attività fisica diminuisce il rischio di diversi tipi di cancro. Tutte le forme di attività fisica proteggono contro alcuni tipi di cancro.

3

Limitare il consumo di prodotti alimentari e bevande altamente energetici che rendano possibile l'aumento del peso: includono quegli alimenti con più di 225 a 275 kcal / 100 g. Evitare le bevande zuccherate e ridurre o rinunciare al consumo di "fast food". "La densità calorica media del mangime dovrebbe fornire 125 kcal / 100 g".

4

Consumare soprattutto cibi di origine vegetale: la raccomandazione per la popolazione è di consumare in media 600 g di frutta e verdura non amidacee. A livello individuale, si consiglia di consumare 5 porzioni al giorno, equivalenti ad almeno 400 g. Include cereali e legumi crudi ad ogni pasto.

5

Limitare l'assunzione di carni rosse (bovini, suini, ovini e caprini) e alimenti trasformati (carni salate, stagionate o affumicate): il consumo di carni rosse da parte della popolazione non deve superare i 300 g (400 -500 g grezzo) a settimana, a livello individuale si consiglia di consumare meno di 500 g a settimana, in entrambi i casi con un consumo minimo o senza carne lavorata. La cottura di carne ad alte temperature e / o griglia a carbone, può produrre sostanze cancerogene.

6

Se si consumano bevande alcoliche, non bere più di due misure giornaliere nel caso degli uomini, né più di uno se si è una donna (1 misura: 10-15 g di etanolo): le bevande alcoliche aumentano il rischio di cancro.

7

Si raccomanda alla popolazione un consumo medio inferiore a 5 g di sale (cloruro di sodio) equivalente a 2 g di sodio, al giorno. A livello individuale, il consumo di alimenti con sale aggiunto sarà limitato, al fine di ottenere un apporto di meno di 6 g di sale (2, 4 g di sodio) al giorno. Non mangiare cereali o legumi contaminati da funghi.

8

Promuove il completamento dei requisiti nutrizionali basati sulla dieta. Non sono indicati supplementi nutrizionali per prevenire il cancro.

9

Garantire che le madri nutrano i loro figli esclusivamente con latte materno fino a 6 mesi, quindi incorporando alimenti appropriati: l'allattamento al seno esclusivo è un fattore di protezione per la madre come per il bambino, prevenendo il cancro al seno nelle madri in pre e postmenopausa e sovrappeso e obesità nei bambini.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il cancro al seno è una patologia frequente, ecco perché la sua prevenzione è fondamentale.
  • Le misure e i suggerimenti per prevenire il cancro al seno dovrebbero provenire dal medico personale.
 

Lascia Il Tuo Commento